Le nuove Peugeot 2008 ed e-2008 hanno un volto nuovo e arrabbiato
il Leone aggiorna l'intera gamma 2008 con un design più deciso da SUV e una maggiore autonomia per la versione elettrica
Peugeot ha svelato le 2008 ed e-2008 rinnovate e - notizia che non sorprenderà nessuno - per loro ci sono un nuovo volto e una nuova firma luminosa a LED su entrambe le estremità. Sì, si tratta del classico facelift, con alcuni tocchi che ricordano la nuova 508.
Faccia da SUV
Peugeot afferma che il nuovo design della 2008 "rafforza il suo status di SUV". Ne prendiamo atto. Tuttavia, ci piacciono le fantastiche luci anteriori e una certa somiglianza con la 9X8 Le Mans Hypercar. Ci dicono che le ordinazioni saranno aperte in estate con tre livelli di allestimento disponibili: Active, Allure e GT. La parte alta della gamma avrà un tetto nero a contrasto, elementi della griglia in tinta con la carrozzeria e fari full LED. Sono presenti anche nuovi badge e cerchi in lega di foggia inedita e di dimensioni comprese tra 16 e 18 pollici. All'interno, tutte le versioni sono dotate di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici, mentre il display del quadrante digitale da 10 pollici è stato ridisegnato.
Iniezione di potenza
Ma le novità più succose si concentrano sotto il cofano, in particolare per la e-2008. La versione elettrica dispone ora di una batteria più grande da 54 kWh e di un nuovo motore elettrico, il che significa che la potenza passa da 136 CV a 156 CV e l'autonomia massima passa da 345 km a 406 km.
Arriva la 2008 ibrida 48V
Inoltre, Peugeot ha annunciato che colmerà il divario tra le versioni a benzina ed elettriche con un mild-hybrid da 48V che arriverà nel 2024. Questa accoppierà un tre cilindri da 1,2 litri con un cambio a doppia frizione a sei rapporti e un piccolo motore elettrico che, a quanto pare, può ridurre i consumi fino al 15%. Le 2008 a benzina rimarranno pressoché invariate in termini di propulsori, con il già citato tre cilindri da 1,2 litri disponibile nelle versioni da 100 CV e 130 CV. Il primo ha solo un cambio manuale a sei marce, mentre il secondo può essere abbinato a un cambio manuale o automatico a otto marce.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.