La nuova Porsche Panamera al 'Ring è più veloce di cinque secondi rispetto alla vecchia
E batte la Tesla Model S Plaid di oltre un secondo…
Un altro giorno e un altro record per Porsche. Questa volta si tratta del tempo sul giro per le “auto di lusso” al Nürburgring, con una versione pre-serie della Panamera di terza generazione capace di girare in soli 7m 24,17s. Si tratta di un tempo inferiore di oltre un secondo a quello della Tesla Model S Plaid Track Pack e di oltre cinque secondi rispetto alla Panamera di precedente generazione.
A parte un set di Michelin Pilot Sport Cup 2, l'obbligo di sedili da corsa e della roll cage, non sono state apportate altre modifiche significative rispetto alle specifiche di produzione originali. La Panamera è stata però dotata del kit aerodinamico in carbonio opzionale, che fornisce ancora più deportanza per spingere l'auto sugli pneumatici super appiccicosi.
“Sulla Nordschleife, le capacità dinamiche trasversali di un'auto sono particolarmente importanti”, ha affermato il pilota e recordman Porsche Lars Kern. “La nuova Panamera ha fatto notevoli progressi in questo campo. In particolare, nelle sequenze di curve tecnicamente impegnative, come quelle tra le sezioni 'Hohe Acht' e 'Brünnchen' del tracciato, risponde con un'agilità sensibilmente maggiore.”
Porsche non ha specificato esattamente il modello esatto della Panamera, ma supponiamo che si trattasse dell'allestimento top di gamma Turbo E-Hybrid, che combina il V8 biturbo da 4,0 litri con una batteria da 25,9 kWh e un motore elettrico collegato direttamente al cambio PDK a otto velocità. Il risultato? Una potenza di 680 CV e una coppia di 930 Nm.
Leggi anche: Nuova Porsche Panamera 2024, cambia ma rimane se stessa
“Il propulsore, l'aerodinamica, il telaio, i nuovi pneumatici opzionali ad altissime prestazioni di Michelin: molti aspetti hanno contribuito a questo risultato”, continua Kern. “Il nuovo telaio Porsche Active Ride ha dato un contributo particolarmente importante, in quanto l'auto rimane sempre ben aderente alla strada. L'inserimento in curva e il controllo sono a un livello completamente nuovo. Come pilota, questo mi dà buone sensazioni e sottolinea ulteriormente che il nostro sviluppo non si limita a offrire il massimo comfort di guida quotidiano, ma fa la differenza anche sulla Nordschleife”. Ricordiamo che Taycan Turbo GT all'inizio di quest'anno ha fatto registrare il tempo di 7m 07.55s...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.