La Porsche Taycan Turbo GT da 1.100 CV strappa il record sul giro alla Tesla
La Taycan Turbo GT è la Porsche da strada più veloce mai prodotta e ha stracciato la Model S sul suo stesso terreno di gioco
La Porsche Taycan con l'ala che abbiamo visto sfrecciare al Nürburgring in 7 minuti e 7 secondi ha un nome: è la nuova Taycan Turbo GT. In pratica, si tratta di una modello super, top di gamma, un gradino sopra la Turbo S, e mira a rendere più difficile la vita alle varie Tesla Model S Plaid e Lucid Air Sapphire. Finalmente è stata svelata ufficialmente ed è terribilmente veloce.
Potenza? 1.108 CV. Accelerazione? Da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi. Tempo sul giro? Sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California, ha girato in 1m 27,8s. Ben 5 secondi più veloce del precedente record ottenuto dalla Model S e appena mezzo secondo più lenta di una McLaren Senna.
Ollie Kew di TG UK era presente quando è stato stabilito il record e, con il collaudatore di Porsche Lars Kern al volante, ha fatto un giro come passeggero sulla Taycan Turbo GT che ha messo a dura prova il suo stomaco.
Sembra quasi un’auto normale, ma non fatevi ingannare
La Porsche Taycan Turbo GT in sé è probabilmente più discreta di quanto ci si possa aspettare. Sembra... una Taycan. Ha nuovi elementi aerodinamici nella parte anteriore, cerchi forgiati da 21”, impianto frenante carboceramico alleggerito di 2 kg rispetto a quello della Turbo S, una piccola lastra di fibra di carbonio sul montante B e un nuovo spoiler ducktail nella parte posteriore.
Guardandola non si ha la sensazione di trovarsi al cospetto di un'auto con una potenza quasi doppia rispetto a quella di una Carrera GT. Se questo vi lascia un po’ delusi e pensate che la Taycan Turbo GT debba mettere più in mostra la sua attitudine per la velocità, allora per la prima volta su una EV Porsche mette a disposizione il pacchetto Weissach. Un upgrade che elimina i sedili posteriori, che sostituisce il piccolo spoiler ducktail con un'ala fissa in fibra di carbonio e che garantisce 140 kg di deportanza. Inoltre, questa versione si leva di dosso 70 kg. Anche se con un peso dichiarato di 2.290 kg, la Turbo GT Weissach non è affatto un'auto leggera.
Porsche ritiene che sarà scelto da pochi, la maggior parte dei clienti non vorrà fare a meno dei sedili posteriori, ma ce ne saranno almeno un paio che vorranno ridurre di un decimo lo scatto da 0 a 100 km/h, grazie al Weissach Pack. Da zero a cento in due virgola due secondi, sperando che chi lo acquista sia forte di stomaco e abbia un portafoglio altrettanto robusto.
Il prezzo della nuova Taycan Turbo GT parte da 249.188 euro, qualcosa in più con il Weissach Pack (25-30.000 euro?). Porsche dice che sarà costruita in "numero limitato", forse tradendo il fatto che preferiscono prima vedere le richieste. Ma la vera domanda da porsi è questa: i fan di Porsche faranno davvero la fila per acquistare una elettrica da pista invece di una GT3 RS o una 911 S/T?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.