Ecco la nuova Renault Espace, e naturalmente è diventata un SUV
L'ex monovolume, simbolo di un’epoca, si trasforma in SUV: l'unico tipo di auto che oggi tutti vogliono
Renault ha svelato la nuova Espace (qui il video della presentazione): prima era una monovolume estremamente pratica e versatile, ora... l'ennesimo SUV. Se da un lato Renault dichiara con orgoglio che "conserva il DNA delle cinque generazioni precedenti", dall'altro è... un SUV. La nuova Espace nasce dalla stessa piattaforma CMF-CD della Renault Austral ed è disponibile nelle versioni a cinque o sette posti. In effetti, è l'auto più lunga (4,72 metri) della gamma Renault: una Austral allungata, quindi. Ci dicono che è anche più spaziosa, più bassa e più leggera di 215 kg rispetto al precedente modello. Chi lo desidera potrà anche godere delle delizie dell’enorme tetto panoramico in cristallo (opzionale), tra i più ampi del mercato.
Al lancio, la nuova Espace sarà disponibile con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200, con motore tre cilindri turbo da 1.2 litri e 130 CV affiancato da due unità elettriche, una delle quali con funzione di generatore e starter, per un totale di 200 CV. Tre gli allestimenti – Techno, Iconic, Esprit Alpine - in ordine crescente di dotazione. La Iconic e la Esprit Alpine sono dotate di serie del sistema posteriore sterzante 4Control Advanced di Renault. Di serie invece su tutte le versioni della nuova Espace il pacchetto Multi-Sense, che permette di scegliere tra le modalità di guida Eco, Sport, Confort e Perso. Prevista anche un’ampia dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il monitor surround a 360 gradi, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento di corsia. Il design tutto sommato è piacevole, anche se non dice nulla di nuovo.
Leggi anche: "Renault Megane E-Tech, non è sportiva ma diverte. A modo suo"
La parentela con l’Austral è evidente soprattutto nella parte anteriore, con l’ampia griglia e la firma luminosa di Renault.
I cerchi sono da 19 o 20 pollici, a seconda della dotazione. La zona posteriore è invece più squadrata. La strumentazione utilizza un display digitale, affiancato dallo schermo della console centrale verticale, quest'ultimo ovviamente touchscreen. Naturalmente è presente un'ampia connettività, con una presa USB-C per ognuno dei posti a sedere. La seconda fila di sedili è reclinabile fino a 31 gradi, inoltre può scorrere avanti e indietro di 26 centimetri, per facilitare l’accesso ai due sedili della terza fila. La nuova renault Espace si può ordinare a partire dal mese di aprile, con disponibilità a partire da ottobre.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.