La nuova Skoda Kodiaq è arrivata... e sembra più arrabbiata
La seconda generazione della Kodiaq, disponibile anche con sette posti, ha un volto più aggressivo, più spazio a bordo e persino qualche pulsante per la gestione dei comandi secondari. Sarà un successo?
Eccola la nuovissima Skoda Kodiaq, la seconda generazione, e si… ora è più grande. È più lunga di oltre 6 cm rispetto alla precedente e offre più spazio in altezza all'interno, grazie alla linea del tetto allungata e meno spiovente. Inoltre, il bagagliaio è cresciuto di 75 litri fino a raggiungere i 910 litri nella versione a cinque posti e ben 340 litri dietro la terza fila per i sette posti (+70 litri).
Skoda dice che è stata progettata seguendo il linguaggio di design Modern Solid, con passaruota massicci, un muso più arrabbiato, nuovi fari a LED sdoppiati e, se proprio lo si desidera, è possibile aggiungere anche l’illuminazione della griglia anteriore. Non solo: la nuova generazione è anche più aerodinamica della precedente, con un Cx di 0,282, grazie a particolari come lo spoiler sul tetto e le ruote più aerodinamiche.
Nel complesso ha un bell'aspetto, no? Soprattutto nell’allestimento Sportline, che lascia intravvedere quello che ci possiamo aspettare da un'eventuale versione RS.
Leggi anche: Nuove Skoda Scala e Kamiq, ecco come cambiano
In termini di motorizzazioni, la scelta è ampia, la gamma offre cinque possibili opzioni: si parte dal turbo benzina da 1,5 litri da 150 CV con tecnologia mild-hybrid, per proseguire con il 2 litri turbo benzina da 204 CV. Se preferite il diesel c’è, con il motore 2 litri turbo TDI nelle versioni da 150 e 193 CV.
Infine, è disponibile anche un nuovo propulsore ibrido plug-in che abbina un’unità a benzina da 1,5 litri a un motore elettrico, per una potenza totale di 204 CV. Il motore elettrico è affiancato da una batteria da 25,7 kWh che permette un'autonomia di 100 km in modalità completamente elettrica. Non male. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 50 kW. Il cambio automatico DSG è di serie su tutte le nuove Kodiaq, inoltre le motorizzazione più potenti a benzina e diesel sono entrambe dotate di trazione integrale di serie.
All'interno la nuova Kodiaq utilizza materiali riciclati o sostenibili. Il selettore del cambio automatico ora è sul piantone dello sterzo, la console centrale ci guadagna in spazio e vani per riporre gli oggetti, qui trova posto anche una doppia postazione di ricarica wireless per gli smartphone. La plancia ha un aspetto molto pulito: è dominata da uno schermo da 13 pollici per l'infotainment mentre l'head-up display è opzionale. Inoltre, Skoda ha deciso di dotare la Kodiaq dei nuovi comandi Smart Dial, posizionati nella parte bassa sotto lo schermo centrale.
Gli smart Dial integrano un piccolo display Oled da 32 mm e possono essere personalizzati per scorrere diverse funzioni.
Nel complesso un aggiornamento riuscito per il SUV di Skoda, siete d’accordo?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.