La nuova Subaru Forester ibrida vuole mettere le ruote oltre l’asfalto
Nuovo volto, più protezioni sotto la scocca e aggiornamenti ai sistemi off-road. Qualcuno desidera vivere una nuova avventura?
La Subaru Forester è sempre stata una vettura pratica, affidabile, noiosamente brava in quello che fa. La ricetta non cambia per nuova la sesta generazione, che propone un esterno rinnovato, interni leggermente rivisti e un certo talento in off-road. Questo grazie al quattro cilindri 2 litri boxer mild-hybrid aspirato e alla trasmissione Lineatronic. La potenza nella nuova Subaru Forester scende però a 136 CV, contro i 150 della precedente versione: le più severe normative sull’inquinamento hanno costretto Subaru a intervenire sul motore.
Non sembra un risultato eccezionale, ma in fin dei conti si tratta pur sempre di una Subaru e questo significa che il suo sistema di trazione integrale simmetrica, praticamente invincibile, dovrebbe fare il miracolo ancora una volta e aggiungere almeno 50 CV invisibili sulle strade più accidentate e impervie. Poteri occulti che sulla nuova Subaru Forester sono ulteriormente supportati dai vari sistemi off-road, che includono versioni migliorate della modalità di guida “X” e dell’Hill Descent Control. E con un'altezza massima da terra di 220 mm e una capacità di traino di 1.870 kg la nuova Forester nel fuoristrada leggero non dovrebbe deludere la sua platea di affezionati estimatori.
Leggi anche: Nove tra le migliori Subaru di sempre
Fuori e dentro è sempre una Subaru Forester
Esteticamente, la nuova Forster si presenta con un frontale più squadrato, una sottile barra luminosa che collega entrambi i fari, una nuova griglia e fendinebbia rinnovati. L'approccio è simile anche all'altra estremità, dove troviamo un'altra barra luminosa sotto un piccolo alettone squadrato. Il resto dell'esterno è ancora tipicamente Subaru: passaruote scolpiti, protezioni sotto la carrozzeria e pieghe lungo il profilo laterale.
Anche nell’abitacolo ritroviamo lo stile Subaru, fatto di concretezza e qualità costruttiva, con l’unica concessione dello schermo verticale da 11,6 pollici al centro della plancia, preso a prestito dall’ultima generazione della Outback e abbinato alla strumentazione analogico-digitale.
Qualche ADAS in più
Arricchita la dotazione di sicurezza, il pacchetto Eyesight ora include il sistema di arresto di emergenza Emergency Driving Stop System, migliorato e più reattivo alle situazioni di pericolo.
Leggi anche: Subaru Solterra 2024: ora è più ricca e costa meno
Subaru al momento non ha ancora comunicato il listino della nuova Forester, il suo arrivo sul mercato italiano è atteso entro novembre.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.