Nuova Suzuki Swift 2024 - si rinnova più di quanto si direbbe
La quarta generazione sfoggia un look più moderno, rimanendo fedele alla tecnologia mild hybrid. A listino ci sarà anche una versione integrale
È tempo di staffetta in casa Suzuki, dove la terza generazione della Swift si appresta a lasciare il posto in listino a una quarta serie che si rinnova più di quanto lasci supporre uno sguardo fugace alle immagini. Il fatto che la sagoma sia simile a quella del modello uscente non deve infatti fare pensare a un semplice facelift.
Tante novità di stile
Ogni centimetro quadrato di lamiera ha infatti un aspetto differente, come aveva anticipato nelle scorse settimane la Swift Concept svelata al Japan Mobility Show. Il frontale ha dunque un taglio sportivo, sottolineato da un cofano avvolgente, da una mascherina nera e da grintosi fari a LED. Da questi ultimi parte una nervatura che gira attorno alla vettura, segnando la linea di spalla e la coda. Le maniglie posteriori ora non sono più nascoste nella cornice delle porte, che assume un taglio più classico e massiccio. A catalogo ci sono nove livree monocolore e quattro con il tetto in contrasto; due le nuove tinte, un blu e un giallo.
Un'infornata di ADAS
Passando all'abitacolo, la plancia appare più ricercata e importante, ben valorizzata da un'alternanza di parti in grigio chiaro e altre in grigio scuro. Al centro spicca uno schermo da 9 pollici che può essere connesso agli smartphone tramite Apple CarPaly e Android Auto, anche wireless. La dotazione di serie include svariati sistemi di assistenza alla guida che Suzuki Italia italianizza come suo solito, lasciando pochi dubbi sulla funzione svolta. I loro nomi sono Attentofrena, Guidadritto, Restasveglio, Occhioallimite, Guardaspalle e Vaipure. Tutto chiaro, no? Ah, non mancano poi il cruise control adattivo e la chiamata di emergenza eCall.
Bocche cucite
Per il momento i dati tecnici della nuova Swift 2024 restano un mistero, così come i prezzi e i tempi di consegna. Giudicando a occhio, tuttavia, le misure dovrebbero restare allineate a quelle di sempre. In ogni caso a fare da denominatore comune alla gamma (in attesa di una possibile variante Swift Sport) è un motore 1.2 a tre cilindri, accoppiato a un sistema ibrido a 12V. Come sua tradizione Suzuki offrirà la Swift 2024 anche con la trazione integrale AllGrip Auto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.