Questa è la nuova Volkswagen ID.7 Tourer ed è una familiare elettrica
È arrivata l'elegante station wagon di VW, con un grande bagagliaio e un motore elettrico da 286 CV
Per la nuova Volkswagen ID.7 Tourer partiamo dai numeri del bagagliaio: 605 litri e 1.714 con i sedili posteriori abbassati. Certo, non è il parametro più entusiasmante, ma è il più importante per un'auto costruita appositamente per consentire una "capacità di carico molto elevata". Nel panorama di mercato attuale, caratterizzato dalla presenza di SUV, sembra un po' retrò dare il benvenuto a una nuova, pratica station wagon (elettrica), ma se desirate tanto spazio per i bagagli questo tipo di vetture fa al caso vostro. Inoltre, VW ci dice che la nuova ID.7 Tourer offre un'area di carico lunga quasi due metri quando. Un bel momento.
ID.7 Tourer: come la berlina, tranne dietro
La ID.7 Tourer condivide tutto con la berlina ID.7, compreso il propulsore da 286 CV e la trazione posteriore. Al momento del lancio saranno disponibili due varianti, la Tourer Pro e la Pro S. Entrambe dispongono dello stesso sistema di trazione elettrica "APP550", ma la prima si accontenta di una batteria da 82 kWh (77 kWh netti), mentre la Pro S avrà una batteria da 91 kWh (86 kWh netti). L'autonomia dichiarata è di 687 km. Ricarica? La batteria da 77 kWh può passare dal 10 all'80% in 28 minuti con una carica rapida in corrente continua, mentre quella più grande "in molto meno di 30 minuti". Un tempo sufficiente per ammirare la silhouette allungata.
A parte il nuovo grande bagagliaio, le dimensioni della Tourer sono esattamente le stesse della berlina ID.7 (4,96 metri di lunghezza). Il muso è lo stesso, naturalmente, cambia il posteriore più alto e verticale. Il design è pulito e aerodinamico, con un Cx di 0,24 (0,01 più della ID.7).
Anche gli interni sono gli stessi. C'è lo stesso massiccio touchscreen da 15 pollici, anche se la Tourer riceve un display head-up a realtà aumentata aggiornato, che arriverà anche sulla ID.7 liscia. Per "aggiornato", VW intende che ora è possibile ottenere le indicazioni di navigazione da Apple CarPlay o Android Auto.
A bordo c'è ChatGPT, l'assistente vocale IDA, un'applicazione "Wellness" e, naturalmente, una suite completa di sistemi di assistenza alla guida. "La nuova ID.7 Tourer completa perfettamente la nostra offerta nella classe media superiore", ha dichiarato Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione VW. "È particolarmente attraente per chi fa molti chilometri e per i clienti commerciali, grazie al suo spazio generoso e alle lunghe percorrenze".
Cosa sarà potrebbe esserci di più attraente? Una ID.7 Tourer GTX...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.