Ecco la nuova Volkswagen Tiguan, è la VW più venduta al mondo
Volkswagen ha svelato la terza generazione della Tiguan: “Migliora praticamente in ogni settore”
La Tiguan, il SUV di medie dimensioni Volkswagen, è il modello più venduto della casa automobilistica tedesca: a quanto pare ne sono stati venduti 7,5 milioni di esemplari in tutto il mondo a partire dal 2007. Toglietevi quindi dalla testa che la Golf sia la Volkswagen di punta. È quindi naturale che il lancio della Tiguan di terza generazione sia di vitale importanza.
Basata sulla piattaforma MQB evo, la tiguan "migliora praticamente in ogni settore", come rimarca la casa tedesca. Beh, è meglio che peggiorarla praticamente in ogni ambito, ma attenzione: più avanti parleremo del display touchscreen.
Leggi anche: Ecco la Volkswagen ID.GTI Concept, raccoglie l’eredità della Golf GTI
Motori per tutti i gusti
La nuova Tiguan offre ampia scelta, si potrà avere con motore benzina tradizionale, mild-hybrid e plug-in benzina e persino diesel. Il propulsore ibrido plug-in è stato rivisto e dispone di una nuova batteria da 19,7 kWh, ricaricabile da wallbox a 11 kW o tramite colonnina a 50 kW (dal 10% all’80% in circa 25 minuti). La batteria permette alla Tiguan di viaggiare in modalità completamente elettrica fino a 100 km, mentre l’autonomia totale secondo Volkswagen sfiora i 1000 km. Il motore 4 cilindri turbo benzina 1,5 litri da 150 e 177 CV è abbinato a un motore elettrico da 115 CV, per una potenza di sistema pari rispettivamente a 204 CV e 272 CV. In entrambi i casi il cambio è l’automatico DSC a 6 rapporti.
Le versioni mild-hybrid utilizzano lo stesso quattro cilindri da 1,5 litri, servito in due livelli di potenza: 130 CV e 150 CV. Per entrambi il cambio DSG è a 7 marce. C'è poi la coppia di motori turbo benzina TSI 2,0 litri (204 CV e 265 CV), dotati di trazione integrale 4Motion.
Chiudiamo con i motori turbodiesel TDI, entrambi da 2,0 litri, declinati in due livelli di potenza: 150 CV (trazione anteriore) e 193 CV (trazione integrale 4MOTION).
La guida della Tiguan sarà più neutra e precisa
Secondo VW, la nuova piattaforma consente di migliorare il controllo grazie al sistema DCC Pro (optional) e al Vehicle Dynamics Manager. Quest’ultimo interagisce con il differenziale elettronico XDS regolando gli ammortizzatori nel modo migliore possibile in base al percorso e allo stile di guida. Volkswagen assicura che la Tiguan offrirà una guida più precisa senza compromettere il comfort.
Dentro ha uno schermo da cinema
All'interno della nuova Tiguan Volkswagen ha aggiunto un enorme schermo, forse l'unico aspetto in cui VW si è discostata dall'idea di "migliorare la Tiguan praticamente in ogni settore", questo ovviamente a seconda della vostra affinità con questo tipo di cose. Sono spariti lo schermo integrato e i quadranti fisici della seconda generazione ed è arrivato l'equivalente di un cinema IMAX in auto.
Al centro c'è un tablet per l'infotainment da 12,9 pollici (con la possibilità avere il 15 pollici, a seconda dell'allestimento), che si affianca a un display digitale per il conducente da 10,25 pollici dal design più piatto e meno soggetto ai riflessi, speriamo.
Naturalmente non è l'unica cosa nuova all'interno: c'è un volante multifunzione (con pulsanti veri e propri, a quanto pare), una console centrale più grande, nuovi sedili, un Head Up Display e, naturalmente, più spazio e materiali migliori.
La nuova Tiguan guarda in alto
VW afferma che il frontale della nuova Tiguan è più alto rispetto al passato per una "maggiore presenza", ma allo stesso tempo vanta un migliore coefficiente di resistenza aerodinamica.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Ci sono altri sottili ritocchi al design della Tiguan, a cui VW accosta aggettivi come "sportiva", "muscolosa" e "potente".
Disponibile in quattro allestimenti
Base, Life, Elegance e R-Line: sono questi gli allestimenti in cui verrà proposta la nuova Tiguan. Di serie sulla base ci sono cerchi di lega da 17", gruppi ottici a LED, Digital Cockpit, infotainment da 12,9", Climatronic e un pacchetto di Adas che comprende il Side Assist, il Front Assist, il Lane Assist e il riconoscimento dei cartelli stradali.
Sulla versione Life a tutto questo si aggiungono i sedili Comfort, climatizzatore a tre zone, Park Assist, Cruise Control adattivo, Light Assist, l'App Connect e gli specchietti ripiegabili elettricamente.
Sulle Elegance e R-Line, troviamo invece fari Led Plus, vetri oscurati, illuminazione degli interni a Led con 30 tinte (per chi ama scegliere) e i sedili ergoActive riscaldati e con funzione massaggio. Cambiamo design e dimensione i cerchi in lega: da 18" sulla Elegance e da 19" per R-Line.
Prezzi? Per ora il listino non è stato ancora comunicato.