Ecco la Volkswagen ID.GTI Concept, raccoglie l’eredità della Golf GTI
La produzione della versione di serie è confermata: le GTI rimarranno tra noi!
Si, le GTI avranno un futuro elettrico, come ci dimostra la Volkswagen ID.GTI Concept, presentata al Salone di Monaco, basata sul concept ID.2all, svelato a marzo. La ID.GTI Concept è stata disegnata Andreas Mindt, a cui si deve anche Golf Mk7, e mantiene diversi particolari tipici delle GTI: la griglia con la sottile linea rossa (che trattandosi di un’elettrica è per lo più chiusa), i passaruota allargati e persino la pallina da golf del pomello del cambio (che qui non c’è): i designer l’hanno utilizzata per il controller multifunzione GTI Experience Control sulla console centrale. Non potevano mancare, ovviamente, i rivestimenti dei sedili sportivi con fantasia a quadri.
Tra i nuovi elementi degni di nota ci sono i fari con illuminazione diurna Matrix Led, oltre a un paraurti anteriore di ispirazione sportiva, lo splitter anteriore, un diffusore posteriore diviso in due parti, tutti rifiniti in nero opaco. E lo spoiler sul tetto? C’è anche quello.
Un’occhiata alle misure. La Volkswagen ID.GTI Concept è lunga 4.10 metri, larga 1.84 metri e alta poco meno di 1,5 metri (1.499 mm per l’esattezza) con un passo di 2.6 metri; gli sbalzi ridotti promettono un’ottima abitabilità, sufficiente per cinque passeggeri, con accesso facilitato grazie alle quattro porte. Il bagagliaio è da 490 litri, che diventano 1.330 con la lo schienale dei sedili posteriori 60:40 completamente abbattuto. Il bagagliaio ha anche un vano da 50 litri con chiusura a chiave: l'ideale per i computer portatili, come dice VW, o eventualmente per i cavi di ricarica.
ID.GTI Concept: dati tecnici e prestazioni?
Per ora rimangono un mistero. Se state cercando qualche dettaglio tecnico o le prestazioni ci spiace, VW per ora non ne ha fatto cenno, limitandosi a promettere un peso ridotto (in una EV?), un’aerodinamica efficiente, una guida confortevole e una batteria di grandi dimensioni. Bene!
Quello si sa è che la ID.GTI Concept è che monterà cerchi a otto razze da 20 pollici, la trazione è anteriore con differenziale a controllo elettronico e gestione demandata al Vehicle Dynamics Manager, questo significa chi è al volante sarà in grado di configurare la modalità di guida, punti di cambiata simulati e anche scegliere il sound dell’auto (finto rumore del motore?). Dunque, nell’era elettrica la "I" di GTI non sta più per Iniezione, come una volta, ma per Intelligenza. A proposito: non c'è traccia di quello strano logo GT-lightning depositato da Volkswagen. Deve essere stato una mossa di depistaggio.
Interni, spazio alla tecnologia
Tutto ciò che abbiamo per ora sono i rendering digitali degli interni, ma il touchscreen da 12,9 pollici e i comandi del clima del clima ci fanno capire che siano abbastanza vicini alle specifiche di produzione. Il climatizzatore è dotato di pulsanti illuminati (speriamo che non siano del tipo con feedback aptico) e di una rotella per il controllo della ventola. Si vede che VW ha fatto tesoro dell’esperienza con l'ID.3.
Per ricaricare lo smartphone ci sono due pad di ricarica wireless, oltre a diverse prese USB-C. Il cockpit digitale da 10,9 pollici davanti al guidatore in modalità "Vintage", visualizza il quadro strumenti della GTI originale. Fantastico! In più c'è anche l’Head Up Display, che combina la realtà aumentata con proiezione sul parabrezza di diverse informazioni, tra cui anche dati come i tempi sul giro e la mappa del Nurburgring (se si vi trovate da quelle parti …). La velocità e l'autonomia sono posizionate davanti al guidatore; in modalità GTI, tutto si trasforma in un trionfo di colore Red Turbo. Sul volante multifunzione a tre razze c’è un marcatore luminoso a ore 12, dal sapore decisamente racing.
Le dichiarazioni dei boss volkswagen
C’è molto interesse e le dichiarazione degli uomini Volkswagen ce lo fanno capire. "La perfetta combinazione di piacere di guida e usabilità quotidiana: questo è il significato delle tre lettere GTI da decenni", ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di VW. "Con la ID. GTI Concept, trasportiamo il DNA della GTI nell'era elettrica. Un’auto che riamane sportiva, iconica, tecnologicamente avanzata e accessibile, ma che ora ha una nuova interpretazione per il mondo di domani: elettrica, completamente connessa ed estremamente emotiva”. E ancora : “Piacere di guida e sostenibilità si sposano perfettamente. Questo significa che la GTI ha un futuro, per il nostro Marchio e per gli appassionati. La produzione è già stata decisa come parte della nostra roadmap elettrica. Un'auto sportiva Volkswagen per l'era elettrica, adatta alla guida di tutti i giorni: 100 per cento elettrica - 100 per cento emozione".
Il responsabile de design Mindt ha aggiunto: "Con la ID. GTI Concept, dimostriamo il grande futuro della filosofia GTI in Volkswagen. A mio parere, la potente ID. 2all è la base perfetta per una GTI elettrica. Avevo già in mente la GTI quando ho messo mano alla carta per la ID. 2all. Ora sta diventando realtà e ci permette di proiettare l'idea della GTI nella nuova era della mobilità elettrica".
La presentazione della GTI Concept avviene esattamente 48 anni dopo la presentazione della Golf GTI Mk1 a Francoforte. Il Concept sarà esposto al Salone dell'Auto di Monaco, ma ne vedremo molti altri in futuro: lo sviluppo di serie è già stato deciso.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
La GTI quindi è viva. Ora, forza Volkswagen, falla bene!