BBC TopGear Italia
News

Vivi la vita un pendio fangoso alla volta? I nuovi Ford Ranger potrebbero far parte dei tuoi progetti

Le nuove versioni Wildtrak X e Tremor donano al Ranger un carattere ancora più da fuoristrada. Perché questo è ciò che gli mancava veramente…

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Claudio Stellari
Pubblicato il: 29 mar 2023
1 / 20

Qual è la cosa più importante per chi ama il fuoristrada? Oltre al catalogo di accessori dedicati, ovviamente. È semplice: sapere che il proprio mezzo può puntare verso l'orizzonte e che raggiungerà la meta con forza, indipendentemente dal terreno da affrontare. Un obiettivo che si traduce in parametri altrettanto semplici, punto di partenza per la costruzione di un buon fuoristrada. Il 4x4 in questione dovrà... beh, essere un 4x4, ovviamente. Del tipo giusto, con trazione integrale permanente molto robusta e affidabile. Sarà poi necessario avere anche una luce da terra generosa, una carreggiata larga per assicurarsi che non si rovesci, oltre a pneumatici capaci di trasformare le montagne in collinette.

Leggi anche: "Il Ford Bronco sbarca in Europa, arriverà alla fine del 2023"

Scoprire che le ultime versioni del Ford Ranger sono dotate di una robusta trazione integrale, di massicci pneumatici all-terrain, che sono più alti da terra di 26 mm e che la carreggiata si allarga di altri 30 mm... beh, già da questo mette in chiaro cosa ha in mente Ford per le nuove versioni Wildtrak X e Tremor del Ranger.

Ci sono anche "sospensioni a lunga escursione con ammortizzatori Bilstein", che si possono considerare una via di mezzo tra l'assetto standard e quello del Raptor con gli ammortizzatori Fox. Inoltre c'è una rassicurante piastra d'acciaio di protezione, per evitare problemi se superano i limiti, oltre a sistemi di assistenza alla guida in fuoristrada, per garantire il rispetto dei limiti dinamici.

Tra di essi il Trail Turn Assist, per superare le strette curve a gomito sui sentieri più impervi: il sistema frena la ruota interna con una sorta di torque vectoring, riducendo il raggio di sterzata fino al 25%. C'è anche Il Trail Control, che in pratica è come un cruise control per i fuoristrada.

Il conducente può impostare una velocità costante fino a 32 km/h, il Ranger manterrà la velocità impostata. L'idea è quella di ridurre il carico di lavoro mentale per concentrarsi meglio sullo sterzo, sulla navigazione e sulla scelta delle linee. Se vi sembra un ottimo modo per eliminare le sfide che rendono il fuoristrada un'attività interessante e gratificante, siamo d'accordo con voi. Ma non c'è nulla che vi obblighi ad utilizzarlo ovviamente. E se avete un minimo di esperienza nel fuoristrada, potrete farne a meno: con il cambio automatico 10R80 a 10 marce, 500 Nm di coppia a partire da 1.750 giri/min e una potenza di 205 CV c'è la concreta prospettiva che le vostre responsabilità si riducano semplicemente a puntare la direzione da seguire e accelerare. Il che potrebbe sembrare ancora una volta un ottimo modo per allontanarsi dal mondo del fuoristrada - la scelta delle traiettorie per superare gli ostacoli, il suono di uno pneumatico contro una pietra che cancella il vostro slancio, il continuo saltare dentro e fuori dall'abitacolo per bloccare i mozzi anteriori, controllare la profondità di un guado o il milione di altre cose che vi portano fuori negli elementi, a coprirvi di fango.

Ma è anche probabile che non vogliate rimanere così impantanati o infangati, visto che il Wildtrak X è dotato di sedili rivestiti in pelle scamosciata con "ricami esclusivi Wildtrak X"; la pelle scamosciata si trova anche sul cruscotto, sui rivestimenti delle portiere e sulla console centrale. E se vi state chiedendo come far quadrare le istruzioni per la cura della pelle scamosciata "non uscire sotto la pioggia" con i grandi pneumatici e i parafanghi del Wildtrak X... onestamente non sappiamo cosa dirvi.

Molto tempo fa, ci è capitato di guidare una Mazda Bravo (ribattezzata poi e venduta come Ford Courier, il predecessore del Ranger), che aveva la plastica e il vinile lavabile tipico di un mezzo da lavoro. I sedili anteriori avevano un tessuto che rivaleggiava con i tappeti industriali e si, avete indovinato: ancora più vinile nella parte posteriore. Non sembrava certo un modello di lusso, ma d'altra parte si trattava di un veicolo da lavoro. E se anche a voi sembra giusto così, allora a) la pensate come noi e b) abbiamo una buona notizia: potete ancora provare la stessa esperienza da camion da lavoro (per non parlare dei vantaggi pratici) con gli interni puliti. Ford con il Ranger Tremor ha infatti anticipato le nostre osservazioni, tipo: "ma è pensato per andare in campagna a sporcarsi di fango".

Il Tremor è infatti dotato di "finiture in vinile resistenti all'acqua e facilmente lavabili" sui sedili e sul pavimento. Tra le altre cose pratiche troviamo una coppia di ganci di traino anteriori di facile accesso e gradini laterali in alluminio, mentre la "barra sportiva" di serie (cioè il grosso tubolare in acciaio imbullonato nel piano di carico) offre una comoda base su cui montare luci e antenne senza forare il tetto. Sono inoltre disponibili come accessori altre cose interessanti, come un'unità di controllo a sei interruttori per verricelli, barre luminose, compressori d'aria, sgonfia pneumatici e altri accessori che chi va davvero in fuoristrada monta quasi sempre prima di partire.

In pratica il Tremor vanta gli stessi aggiornamenti meccanici e tecnologici del Wildtrak X, evitando la preoccupazione di rovinare gli interni. E si chiama Tremor, il che significa che praticamente siete quasi obbligati a trasformarvi in una specie Burt Gummer (personaggio della popolare saga di film Tremors), con il suo fucile da caccia all’elefante, opzionale ovviamente. Tutto sommato un piccolo prezzo da pagare per avere l'intera dotazione tecnologica del top di gamma Wildtrak X, con un abitacolo che si adatta meglio al fuoristrada estremo. I soldi risparmiati li potrete investire in ciò che ogni four-wheel-driver desidera di più: una montagna di accessori.

Il nuovo sistema di portapacchi Flexible Rack System di Ford è poi decisamente versatile: lo potete utilizzare come vi fa più comodo. Nei piani del weekend rientra una tavola da surf o uno stand-up paddle? Nessun problema. Giornata lavorativa e vi serve la scala? Il Flexible Rack System può scorrere avanti e indietro per trasportare carichi di varia lunghezza - fino a 80 kg - ovunque si riesca ad arrivare con il Ranger. Ma abbiamo notato che Ford indica anche un carico statico di 250 kg (il peso che le barre possono sostenere quando il Ranger è fermo). Il che significa che all'orizzonte può esserci anche una specie di tenda da tetto estensibile. È ora di controllare degli accessori per il fuoristrada…

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy