Il nuovo autobus londinese è elettrico, ha sospensioni attive e oltre 400 CV
Il nuovo BYD BD11 ha batterie da 532 kWh e può ospitare fino a 90 passeggeri. Entrerà in servizio entro la fine dell'anno
Trazione posteriore, 408 CV e 600 Nm di coppia. No, non è una nuova supercar: è l’autobus a due piani BYD BD11. La Casa cinese afferma che questo nuovo double decker elettrico è stato progettato specificamente per Londra ed entrerà in servizio entro la fine dell’anno in sostituzione del Routemaster.
Una batteria enorme
IL BYD BD11 ha anche una batteria gigante da 532 kWh (sebbene siano utilizzabili solo 457 kWh), che promette un'autonomia reale di oltre 400 miglia, circa 650 km. Non si deve però pensare che ci voglia una settimana per completare la carica,. Grazie alla possibilità di ricevere in entrata fino a 500 kW, si potrà ricaricare la mirabolante "Blade Battery" dallo 0 al 100% in sole due ore. Ad assicurare la spinta sono due motori sull'asse posteriore e sono presenti sospensioni pneumatiche attive per consentire all'assetto di adattarsi in base al numero dei passeggeri a bordo. Il BYD BD11 ne può ospitare fino a 90 e, a differenza di quando arrivò per la prima volta il Nuovo Routemaster, sul ponte superiore ci sono finestrini apribili, in modo da non far schiattare tutti di caldo d’estate.
L'autobus è lungo 10,9 m e largo 2,55 m, con tecnologie di sicurezza avanzate tra cui un sistema di avviso di collisione frontale, monitoraggio degli angoli ciechi e un avviso di sonnolenza e attenzione del conducente.
“BYD è impegnata nell’innovazione tecnologica e nel guidare la transizione globale verso un trasporto pubblico eco-consapevole”, ha affermato Frank Thorpe, capo di BYD UK Commercial Vehicles. “Il BYD BD11 svolgerà un ruolo fondamentale nel contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico a Londra e, nello stesso tempo, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica del Regno Unito”.
Questa bestione squadrato apparirà sulle strade a Londra presto,. In seguito un secondo modello con caratteristiche più "provinciali" si farà largo nel resto del Regno Unito.
Leggi anche: BYD Atto 3, un SUV elettrico che debutta senza timori reverenziali
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.