Ecco il nuovo SUV Kia EV5, sarà più economico?
Kia ha svelato l'EV5, un SUV compatto completamente elettrico. Pare che ci sarà anche versione GT più potente, con prestazioni più aggressive. Non stiamo nella pelle…
Kia ha deciso di prendere spunto da Apple e Amazon e si è inventata l’evento Kia EV Day. In questa occasione, oltre alle concept EV3 e EV4, ha rilasciato nuovi dettagli sulla EV5, un SUV elettrico che dovrebbe essere più economico dei modelli EV6 e EV9… si spera.
Kia realizzerà una versione della gamma EV5 per il mercato cinese e una per il mercato coreano, con tagli di batterie leggermente inferiori. La prima (ma guarda un po’) verrà prodotta in Cina, la EV5 coreana dovrebbe essere dedicata anche al mercato internazionale, ma al momento non c’è nessuna conferma che arriverà in Europa. Della versione Cinese della EV5 ci interessa ben poco, vediamo invece quello che si sa della EV5 coreana.
Tre versioni, per accontentare tutti
La EV5 sarà basata sulla piattaforma modulare E-GMP con architettura a 800 V, che permette ricariche ad altissima potenza più veloci. Sono tre le versioni previste: Standard, Long Range e AWD, le specifiche non sono ancora definitive ma a quanto pare la Standard sarà dotata di un motore da 160 kW con batteria da 58 kWh.
Per la Long Range il motore non cambia, aumenta invece la capacità della batteria, da 81 kWh. La EV5 Standard e Long Range sono entrambe a trazione è anteriore, la AWD sarà invece a trazione integrale, grazie a due motori: all’unità da 160 kW se ne aggiunge una seconda da 70 kW sull’asse posteriore, per una potenza totale di 225 kW. La batteria rimane da 81 kWh.
La EV5 sarà dotata di guida a un solo pedale, il leggero risparmio di energia che ne deriva contribuisce ad aumentare l'autonomia. Inoltre è previsto l’utilizzo della stessa pompa di calore della EV6, per aiutare la batteria ad avere performance migliori e più costanti in condizioni climatiche calde o fredde.
Kia non ha rivelato dettagli sull'allestimento GT, li aspettiamo con il fiato sospeso (sempre che sia destinato a questi lidi, ovviamente).
La EV5 prende molto dalla EV9
La parentela stilistica della EV5 con la sorellona EV9 è evidente, sia fuori che dentro: le immagini parlano da sole. All'interno la EV5 utilizza materiali eco (poteva essere altrimenti?), l'abitacolo appare spazioso, con arredi morbidi, sedili massaggianti, illuminazione ambientale e la presenza di tre schermi. Naturalmente, i pulsanti sono ridotti al minimo.
Non mancano le funzioni connesse, tra cui la navigazione, il controllo del clima e gli aggiornamenti over-the-air. In opzione sarà disponibile anche l’head-up display. In futuro, la EV5 sarà anche in grado di comunicare con i dispositivi di ricarica e l'infrastruttura di rete.
Leggi anche: KIA EV5, oddio mi si è ristretta la EV9
Sicura e servizievole
Le funzioni di assistenza alla guida non mancano di certo: sulla EV5 è previsto l'accesso keyless, il cruise control adattivo avanzato (Kia lo definisce Highway Driving Assist 2) e la funzionalità di parcheggio a distanza, che rapidamente sta diventando qualcosa di irrinunciabile, alla stessa stregua delle quattro ruote.
In futuro potremo fare anche camping con la EV5, Kia ha pensato anche a questo, con un vano frigorifero/riscaldamento, sedili pieghevoli e un tavolo per mangiare all'aperto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Spencer Cho, responsabile Global Business Planning di Kia, ha dichiarato: "La EV5 non è solo un nuovo tassello nella alla nostra gamma di veicoli elettrici, ma rappresenta anche il modo in cui intendiamo accelerare la rivoluzione dei veicoli elettrici. È la rappresentazione perfetta della nostra futura strategia EV".
Kia ha inoltre sottolineato la volontà di offrire un'ampia gamma di veicoli per soddisfare tutti i tipi di automobilisti, compresi quelli con un budget ridotto, con modelli a partire da circa 30 mila euro (vedi EV3). La EV5 costerà però di più: anche se non è stata fornita una chiara indicazione di prezzo, si parla di circa 50.000 dollari (48.000 euro al cambio).