BBC TopGear Italia
News

Tre dei più famosi orologi legati al motorsport

Le corse e i segnatempo vanno a braccetto da sempre. Ecco alcuni tra gli accostamenti più amati

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 mar 2024

Rolex Daytona – da 15.850 euro

Il Rolex Daytona è stato lanciato nel 1963 e il nome Daytona deriva dal ruolo che la città della Florida ha avuto nella storia di Rolex. Rolex divenne infatti cronometrista ufficiale del Daytona International Speedway e sponsor principale della 24 ore che vi si correva. Il legame è però addirittura antecedente e risale agli anni Trenta, quando Malcolm Campbell indossava uno dei primi Rolex Oyster nei suoi tentativi di record di velocità a Daytona Beach. Il Daytona rimane uno dei modelli più popolari di Rolex: le liste d’attesa sono piuttosto impegnative. il movimento è automatico con cassa da 40 mm a prescindere dal metallo con cui è fatto l'orologio.

Porsche Design Chronograph 1 - da 8.950 euro

Questo orologio ha un quadrante ispirato al cruscotto della 911, completo di scala tachimetrica per misurare la velocità media su una distanza prestabilita. Il designer stava copiando i propri compiti: Ferdinand Alexander “Butzi” Porsche aveva disegnato la Porsche 911 e aveva bisogno di una nuova sfida. Ha fondato Porsche Design, che ha continuato a progettare di tutto, dagli occhiali da sole ai laptop, ma il primo prodotto nel 1972 è stato il cronografo 1. La moderna edizione numerata completamente nera ha un movimento automatico in una cassa in titanio da 40,8 mm.

Omega Speedmaster 57 – da 10.200 euro

Il “Moonwatch” potrebbe sembrare una scelta strana, ma prima di diventare il primo orologio a fare un passo da gigante per l’umanità, lo Speedmaster fu introdotto nel 1957 come cronografo da corsa, completo di scala tachimetrica. Ci sono molti modelli nella gamma moderna che rendono omaggio alle missioni Apollo, ma questo Speedmaster 57 è dedicato all'originale essenziale degli anni Cinquanta, ispirato alle auto. Con movimento Omega Co-Axial Master Chronometer a carica manuale, ha una cassa in acciaio inossidabile da 40,5 mm.

Leggi anche: Tag Heuer festeggia 60 anni di orologi Carrera con Ryan Gosling

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy