BBC TopGear Italia
News

Orologi: il movimento meccanico è ancora migliore del quarzo?

Il fatto che la lancetta dei secondi si muova a scatti o in modo fluido dice molto. O almeno così era...

Top Gear Team
Pubblicato il: 26 nov 2023
1 / 1

Una lancetta dei secondi che avanza delicatamente viene spesso utilizzata da un appassionato di orologi in erba come indicatore di qualità. Se siete abbastanza vicini da poter leggere l'ora, potete vedere se la lancetta ticchetta una volta al secondo o procede elegantemente senza sussulti.  Esteticamente il ticchettio di un secondo dopo l'altro non è l'ideale perché la lancetta generalmente non riesce a coincidere esattamente con gli indici sul quadrante. Ad alcune persone potrebbe non importare molto di questo, ma per quelli che hanno una tendenza perfezionista può essere piuttosto fastidioso vedere uno strumento di precisione non riuscire a colpire nel segno ogni singolo secondo.

Questione di efficienza

Questo accade fondamentalmente se l'orologio è alimentato a batteria. Agli albori della sperimentazione con il quarzo, i primi movimenti erano realizzati con lancette dei secondi che avanzavano in modo progressivo, ma si scoprì che così si consumava energia troppo rapidamente, quindi uno scatto al secondo fu stabilito come standard. Dagli anni Ottanta, il quarzo è stato di gran lunga la scelta di movimento più economica, quindi il ticchettio dei secondi è stato associato al prezzo basso. Gli orologi meccanici, che una volta monopolizzavano la scena, sono diventati oggetti di lusso e, poiché la maggior parte di questi ticchetta tra le quattro e le otto volte al secondo, il movimento più regolare è diventato ambito.

Le eccezioni alla regola

Naturalmente la vita non è sempre così semplice. Oltre a portare un orologio sulla luna, Bulova è nota per le sue numerose innovazioni nella tecnologia al quarzo ed è una delle numerose aziende che producono movimenti al quarzo ad alta frequenza che sfruttano i progressi tecnologici per rendere realtà la lancetta dei secondi che avanza in modo lineare pur se alimentata a batteria. Ma se un movimento al quarzo che si comporta come uno meccanico crea confusione, alcune Case orologiaie di lusso fanno esattamente il contrario, realizzando orologi meccanici progettati per ticchettare una volta al secondo. Il cosiddetto deadbeat, o secondi saltanti, richiede un meccanismo aggiuntivo per rallentare la relativa lancetta. Per questo motivo tale complicazione è appannaggio di orologiai come Jaeger-LeCoultre e A Lange & Söhne che si vantano di fare cose difficili solo perché possono, padroneggiando meglio la tecnica.

In conclusione...

Quindi la maggior parte degli orologi al quarzo ticchetta e la maggior parte dei meccanismi meccanici scivola con linearità, ma a volte può essere il contrario. Tuttavia, il confronto tra quarzo e meccanico non è l'unico segno di qualità: ci sono moltissimi orologi al quarzo eccellenti e meccanici a buon mercato. Il modo in cui un orologio ticchetta è solo l'inizio....

Leggi anche: Panerai Submersible S Brabus Verde Militare Edition: a me gli occhi!

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy