Pagani Huayra Codalunga, un omaggio alle corse del passato
Questa versione speciale si ispira alle linee degli Anni 60 ed è tirata in soli 5 esemplari. Il prezzo? 7 milioni di euro.
Contrordine! La Pagani Huayra NC non è l'ultima C9 a fare parlare di sé, prima della staffetta prevista per il mese di settembre con la C10. In attesa della pensione, infatti, la Huayra regala - e la metafora non potrebbe essere più indovinata - un ultimo colpo di coda. L'artefice è la Pagani Huayra Codalunga, una serie speciale a tiratura super limitata di soli 5 esemplari che, tanto vale dirlo subito, sono già sold out. Le vetture sono state prenotate al volo, nonostante il prezzo non proprio popolare, che parte dai 7 milioni di euro.
Stretching
Prima ancora delle foto, il nome dice già molto su quale sia l'elemento distintivo della Codaunga. Ispirati dalle auto protagoniste della 24 Ore di Le Mans negli anni Sessanta, i designer della divisione Grandi Complicazioni della Pagani hanno allungato la parte posteriore della Huayra di 360 mm. La modifica fa apparire la linea più filante e seducente che mai, complici anche piccoli interventi che hanno reso più levigata e meno tormentata la carrozzeria. Quest'ultima non ha appendici aerodinamiche vistose, ma dispone di flap attivi, capaci di fuoruscire dalla sagoma alle velocità più elevate per dare una macchina carico verticale e stabilità.
Old style
Sotto il cofano, che si estende per ben 3,7 metri quadri, romba il classico V12 6.0 turbo costruito da AMG su specifiche Pagani. Nel caso della Huayra Codalunga la potenza è di 840 CV, mentre la coppia è di 1.100 Nm. A rendere possibili certe performance è anche la presenza di uno scenografico scarico sportivo in titanio, che richiama le auto da corsa del passato con un candido rivestimento ceramico. È pure per merito suo se la Pagani Huayra Codalunga fa fermare l'ago della bilancia a soli 1.280 kg. L'ultimo tocco old style viene dalle tinte opache e semiopache proposte per la carrozzeria, un dettaglio dal sapore corsaiolo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.