Alla hypercar Peugeot 9X8 2024 è spuntato un alettone
La macchina debutterà in pista a Imola tra meno di un mese con una nuova sorprendente livrea ispirata a un "branco di leoni"
Peugeot ha tolto i veli alla sua 9X8 rivista per la stagione agonistica 2024, che la vedrà al via del WEC, il Campionato Mondiale Endurance FIA 2024. A caratterizzare il nuovo look è uno spoiler posteriore piuttosto vistoso, il che è quasi un peccato perché ci stavamo affezionando sempre più a questa meraviglia senza ali.
Simile, non uguale
In ogni caso, tra le altre modifiche spicca una diversa larghezza dei pneumatici. Questi non sono più da 31 cm, come originariamente richiesto dal regolamento Hypercar. La Peugeot ora si allinea dunque ai rivali con un set di 29 cm all'anteriore e 34 cm al posteriore per cercare di ottenere più grip. Ciò ha significato anche ridistribuire il peso e riprogettare gli esterni, con il 90% della carrozzeria completamente nuova.
Sotto il segno del leone
Si può notare anche il nuovo e sorprendente disegno della livrea, incentrato sull'animale simbolo Peugeot, il coniglio. Ehm... volevamo dire il leone, scusate!
“Dopo un design elegante e sobrio per celebrare il ritorno di Peugeot alle gare Endurance nel 2022 e la livrea 2023 prodotta dall'artista visivo Demsky, che celebra sia il Centenario della 24 Ore di Le Mans che il 30° anniversario della doppietta di PEUGEOT a Le Mans, questa volta abbiamo ideato un design che utilizza la 'testa di leone' in diverse scale. Questa grafica, che simboleggia un 'branco di leoni', trasmette il senso di collettività che rispecchia perfettamente i valori delle gare di Endurance.”, ha affermato Matthias Hossann, direttore del design del marchio Peugeot.
Appuntamento a Imola
Nessuna conferma c'è ancora di eventuali modifiche meccaniche, ma ci aspettiamo che il V6 biturbo da 2,6 litri e la coppia di motori elettrici montati anteriormente abbiano visto qualche perfezionamento. Dopo tutto, Peugeot parla di "aggiornamenti radicali". La nuova 9X8 farà il suo debutto alla 6 Ore di Imola, secondo round della stagione FIA WEC, il prossimo 21 aprile, con il team Peugeot che cercherà di migliorare il quinto posto nel campionato costruttori nel 2023.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.