La Pininfarina Battista Targamerica è una one-off da 1.900 CV
Un cliente già proprietario di una Battista coupé ha deciso di regalarsi una seconda hypercar elettrica, questa volta senza tetto
Lo scorso anno alla Monterey Car Week 2023, un cliente già proprietario di una Pininfarina Battista ha deciso di ordinare una versione speciale in stile targa, probabilmente questa volta voleva un po' più di spazio per la testa. La vettura è stata presentata allo stesso evento esattamente un anno dopo, ecco a voi la Battista Targamerica.
L'azienda fa sapere che il nome è stato scelto insieme al cliente e, come è facile intuire, richiama lo stile della carrozzeria e … l'America.
Video: Pininfarina Battista, meraviglia (elettrica) italiana
La Targamerica è la prima Battista one-off di Pininfarina, il design prende spunto dalla Ferrari Testarossa Spider del 1986, costruita per Gianni Agnelli per celebrare il suo 20° anniversario come presidente della Fiat. Beh… Decisamente meglio del solito messaggino di auguri sui social.
Argento con tocchi blu fuori, pelle marrone dentro
Per la carrozzeria della Battista Targamerica è stato scelto il colore Argento Liquido Gloss impreziosito da dettagli Iconica Blu Gloss, con la parte inferiore dell'alettone posteriore rifinita a mano da un artigiano specializzato di Automobili Pininfarina con strisce di entrambi i colori.
Anche i cerchi a cinque razze sono stati realizzati appositamente, mentre gli interni sfoggiano sedili rivestiti in pelle marrone chiaro, con il volante e cruscotto in pelle nera a contrasto.
Il fortunato proprietario di questa bellezza ama evidentemente fumare il sigaro, lo si capisce dallo speciale portasigari in vetro e alluminio con tanto di umidificatore tra i due sedili. Ma non basta, lo spazio per i tre sigari è retroilluminato con gli stessi colori dell’illuminazione interna, con tonalità che cambiano in base alle diverse modalità di guida. A questo si aggiunge uno specifico set di valige rifinito con gli stessi materiali dei rivestimenti dell'abitacolo. Quando si tratta di viaggiare, meglio farlo con stile.
Leggi anche: Lustratevi gli occhi con la Morgan Midsummer disegnata da Pininfarina
Stesso powertrain della Battista
Non ci sono novità per quanto riguarda la parte tecnica, ritroviamo quindi come sulla Battista coupé 4 motori per una potenza totale di 1.900 CV e 2.340 Nm di coppia, in grado di proiettare la Targamerica da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e di farle raggiungere una velocità massima superiore a 300 km/h. Decisamente abbastanza per divertirsi, anche a cielo aperto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.