BBC TopGear Italia
News

Porsche 911 T, per emozionarsi come una volta

L'ultima nata nella famiglia Carrera non è solo alleggerita ma propone motore da 385 CV, cambio manuale e assetto sportivo

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 ott 2022
1 / 20

Ehi, voi! Siete stati alla disperata ricerca di una Porsche 911 nuova di zecca ma siete furiosi perché a Stoccarda non permettono di combinare il motore base da 385 CV con un cambio manuale? Avete desiderato una 911 senza sedili posteriori al punto di considerare l'acquisto di una GT3? Bene, abbiamo buone notizie per voi, amici. È arrivata la nuova nuova 911 Carrera T ed è fondamentalmente una versione leggera della meno potente delle 992 coupé.

Merita rispetto

Tempo fa l'avremmo chiamata una GT3 vorrei-ma-non-posso. Ma non lo faremo ora, per due motivi. In primo luogo per il prezzo, che si annuncia ben superiore a quello di una 911 Carrera base: entra infatti in listino a 128.897 euro. Le auto da poveri sono insomma tutt'altra cosa. In secondo luogo perché la vecchia 911 T della generazione 991 era una versione di nicchia all'interno della gamma, leggera e semplificata, che prometteva divertimento e un gran feeling di guida. Quindi questa nuova T ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento per una certa fetta della clientela.

Gioco di mano

Imparate a manovrare la leva del cambio abbastanza in fretta e con la Carrera T potrete scattare da 0 a 100 in soli 4,5 secondi, assieme magari al vostro unico compagno di viaggio. E se vi troverete in Germania potrete sfrecciare nei tratti delle autobahn senza limiti a 291 km/h. Ma questa non è una macchina che nasce per i rettilinei, bensì per le curve. Ha infatti il sistema di ripartizione della coppia tra le ruote posteriori Porsche Torque Vectoring (PTV) e un differenziale posteriore autobloccante. Nella dotazione c'è poi anche l'assetto sportivo ribassato di 10 mm per le sospensioni attive PASM.

Perfetto peso-forma

Con un peso di 1.470 kg, la Porsche 911 T è anche 35 kg più leggera di una normale Carrera con cambio al volante PDK. Oltre che grazie al cambio, questo risultato è ottenuto con modifiche come l'adozione di un vetro più sottile, di una batteria agli ioni di litio e di una minor quantità di materiale fonoassorbente. Il che promette una colonna sonora da brividi, in abbinamento allo scarico sportivo.

Allora, è questa la Porsche 911 che stavate aspettando, una macchina più da paddock che da golf club? Non fosse così non preoccupatevi: probabilmente ci sarà un'altra nuova versione il prossimo mese...

Leggi anche: Dormire sul tetto della 911? Con la tenda Porsche ora si può

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy