BBC TopGear Italia
News

Porsche Cayenne 2023, nuovi motori e il look strizza l’occhio alla Taycan

Al salone di Shanghai Porsche ha svelato la nuova Cayenne, cambia ma rimane fedele a se stessa. In attesa della versione elettrica ...

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 apr 2023
1 / 16

Aggiornamento importante per la Porsche Cayenne, soprattutto per quanto riguarda la meccanica e l’abitacolo. Ma partiamo dall'esterno, che non cambia poi molto.

La novità più evidente è nello sguardo, con i nuovi fari LED simili a quelli della Taycan. Come optional si possono avere proiettori Matrix LED HD con oltre 32.000 pixel ciascuno. Nuova è anche la griglia, più ampia.

Leggi anche: "La Porsche Cayenne? Avrebbe potuto essere una Mercedes e invece..."

Discorso simile dietro, con luci LED sottili unite da una striscia luminosa, che a guardala bene ora ha un disegno tridimensionale. Più basso l’alloggiamento per la targa posteriore. Vi aspettavate una rivoluzione del design? Bisognerà attendere la versione elettrica della Cayenne, data in arrivo nel 2026.

Porsche Cayenne 2023, nell’abitacolo ci sono tre schermi ma anche qualche pulsante

Anche per la plancia si nota una certa parentela con la Taycan. La nuova Cayenne sfoggia tre display: uno curvo da 12,6” per la strumentazione, quello al centro 12,3" per l’infotainment e uno dedicato al passeggero da 10,9”, che potrà ingannare il tempo guardando un film o la sua serie tv preferita senza distrarre chi è alla guida, grazie a una pellicola che scherma la visione laterale.

Ma niente paura, per le funzioni principali rimangono i comodi bottoni. Per rendere la Cayenne più calda o più fredda, per cambiare la velocità della ventola o per attivare i sedili riscaldati ci sono interruttori in metallo. Il volante, invece, prende ispirazione quello della 911, con il selettore per le modalità di guida Normal, Offroad, Sport e Sport Plus. Un piccolo dettaglio, ma profondamente nerd, è l’eliminazione della chiave di avviamento che richiamava la tradizione. Porsche si è finalmente piegata all'inevitabile e sulla nuova Cayenne ha messo un normale pulsante di avviamento. Novità anche per la leva del cambio, che sparisce. Per la nuova Cayenne Porsche ha scelto un selettore in stile Taycan, dietro il volante.

E così si guadagna spazio nel tunnel centrale. Porsche ha inoltre aggiunto un sistema di raffreddamento dell'alloggiamento per la ricarica wireless, in modo che il telefono si ricarichi velocemente a 15 watt senza surriscaldarsi. Vi farà poi piacere sapere che la Cayenne è ora abbastanza intelligente da accorgersi quando si sta entrando in un tunnel e da attivare automaticamente il sistema di filtraggio dell'aria dell'abitacolo, per catturare le particelle inquinanti evitando che entrino nell'auto.

Porsche Cayenne, gli ingegneri si sono dati da fare 

La gamma vede attualmente tre versioni: Cayenne, Cayenne S e Cayenne E-Hybrid. La versione "liscia" della Cayenne sotto il cofano nasconde una variante aggiornata del 3.0 V6 turbo che guadagna 13 CV e 50 Nm di coppia, per un totale di 353 CV e 500 Nm. La Cayenne S abbandona il 2.9 V6 biturbo da 440 CV e monta il V8 biturbo da 474 CV (+34 CV) e 600 Nm (+50 Nm), capace di spingerla a 100 km/h da ferma in 4,8 secondi, mentre la velocità massima raggiunge di 269 km/h. Rivista la versione E-Hybrid con powertrain plug-in: la potenza massima combinata ora arriva di 470 CV (+8 CV). Il V6 di 2.9 litri non è cambiato ma è stata aggiornata la parte elettrica: il motore ora arriva a 176 CV ed è affiancato da una batteria da 25,9 kWh (prima era da 17,9 kWh). Ora potrete guidare la vostra Cayenne senza inquinare per 83 km (WLTP), il doppio dell'autonomia dichiarata della vecchia Cayenne plug-in. Tra un po' arriverà anche la Cayenne Turbo, ma la versione Turbo GT - la risposta di Porsche alla Lambo Urus Performante e all'Aston Martin DBX707 - verrà eliminata sul mercato europeo, a causa degli obiettivi sulle emissioni. Naturalmente sarà ancora possibile acquistare la Cayenne in versione "coupé".

Sospensioni, il sistema PASM è di serie

Le sospensioni di serie della Cayenne sono state riviste: di serie c’è sistema Pasm con molle tradizionali e ammortizzatori a controllo elettronico con sistema a doppia valvola in estensione e compressione.

La Cayenne sarà così più confortevole alle basse velocità, in off-road, e offrirà un maggior controllo quando si va veloci. Con le sospensioni pneumatiche opzionali si noterà anche una maggiore differenza tra le impostazioni Normal, Sport e Sport Plus.

Si, ma quanto costa la nuova Cayenne

Si parte da poco meno di 93.000 euro, circa 6 mila euro in più rispetto al precedente modello. State ancora digerendo le informazioni sulla Cayenne? Bene, allora ecco una buona notizia: il pacchetto lightweight, che aggiunge cose come il tetto in fibra di carbonio al vostro SUV da oltre due tonnellate, riduce di 33 kg il peso a vuoto di una Cayenne Coupé. Roba fondamentale.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy