BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Porsche festeggia 50 anni a Taiwan con una one-off

L'auto riprende i colori della prima 911E venduta nel 1972 da quelle parti e sarà protagonista di un'asta di beneficenza.

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 ago 2022

Per quelli di Zuffenhausen le one-off sono come le ciliegie: una tira l'altra. E così, mentre nel Stati Uniti, a Monterey, i riflettori puntano sulla 911 Sally Edition, che porta nel mondo reale la protagonista di Cars, dall'altra parte del mondo, a Taiwan, c'è un'altra fuoriserie che fa parlare di sé. È la Porsche 911 Carrera GTS-50 Year Anniversary One of a Kind, un esemplare unico che la Casa tedesca ha svelato nell'ambito dei festeggiamenti organizzati per celebrare i suoi 50 anni a Taipei e dintorni. Una bella iniziativa, che garantisce anche un notevole ritorno d'immagine, visto che Taiwan ha puntati addosso gli occhi di mezzo mondo a causa delle tensioni tra la Cina e gli USA.

Porsche 911 Carrera GTS-50 Year Anniversary One of a Kind

Ha due motivi per essere verde

Lasciando ad altri contesti le questioni politiche, pensiamo alla macchina, che ha tante chicche degne di nota. In onore delle tante foreste taiwanesi, la Porsche 911 Carrera GTS-50 Year Anniversary One of a Kind adotta come colore l'Irish Green. Il verde, però può essere visto come un richiamo anche alla prima Porsche consegnata a queste latitudini giusto mezzo secolo fa. Si trattava di una 911E e il suo colore era Lizard Green. I pannelli sottoporta ospitano poi il logo Porsche incorniciato dal profilo della costa di Formosa, altro nome dell'isola che presenta magnifiche barriere coralline a Sud e strade mozzafiato a Nord. La scritta Porsche è nera, così come neri sono i cerchi Turbo S Exclusive Design, con un filetto verde in tinta con la carrozzeria. Per il resto la personalizzazione si completa con le scritte commemorative sul bracciolo centrale e sulle soglie di alluminio.

La Porsche 911 Carrera GTS-50 Year Anniversary One of a Kind sarà messa all'asta nei prossimi mesi e il ricavato sarà devoluto in beneficenza

Porsche 911 Carrera GTS-50 Year Anniversary One of a Kind interno

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.