BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Porsche Panamera, nel 2027 arriva anche l’elettrica

Porsche pensa a una nuova versione tutta elettrica della sua granturismo a quattro posti. Niente paura, c’è tempo fino al 2027

La Redazione
Pubblicato il: 08 set 2022

I tedeschi saranno anche un po’ noiosi ma quando decidono una cosa vanno dritti fino in fondo. Visti i piani di elettrificazione della gamma Porsche (oltre l'80%  entro il 2030), non sorprende quindi più di tanto l’indiscrezione secondo la quale ci sarebbe in cantiere una nuova Panamera tutta elettrica. L’arrivo è previsto non prima del 2027. Un nuovo tassello elettrico prende quindi il suo posto nel piano Porsche.

Porsche Panamera elettrica 2027

Chi sta facendo un pensierino alla nuova versione dell’attuale modello può stare tranquillo: tutto confermato, arriverà nel 2023. L'auto rimarrà in produzione (con gli aggiornamenti del caso) anche dopo l’arrivo della Panamera elettrica, almeno fino al 2030. il cliente sarà quindi libero di scegliere: non male. C’è poi da considerare che a Zuffenhausen non se la sentono di dire addio del tutto al motore endotermico: preferiscono lasciarsi una porta aperta. L’investimento fatto recentemente nel settore dei carburanti alternativi parla chiaro. 

Panamera elettrica, sarà più lunga

Il progetto della Porsche Panamera elettrica, a quanto pare, è appena agli inizi. Quello che si sa non è molto ed è da prendere con le molle.

Porsche Panamera elettrica 2027

Le solite fonti bene informate parlano di una vettura più lunga, con dimensioni simili al modello in vendita attualmente in Cina (passo di 3100 mm, lunghezza di 5199 mm). Misure che posizionerebbe la Panamera in un segmento di cui fanno parte vetture come la Mercedes-AMG EQS 53 e Lucid Air.

Piattaforma SSP Sport, by Porsche

La Panamera elettrica sarà realizzata sulla nuova piattaforma SSP del gruppo Volkswagen, rivista in chiave sportiva da Porsche con “moduli specifici”. La cura prevede un pacco batterie più sottile, per abbassare la vettura e il suo centro di gravità e migliorare così la dinamica di guida. La nuova piattaforma SSP Sport sarà alla base anche della seconda serie della Taycan, già in programma e data in arrivo nel 2027. I due modelli condivideranno buona parte delle soluzioni tecniche. A portare al debutto la piattaforma SSP Sport sarà tuttavia il nuovo SUV 7 posti annunciato in quel di Zuffenhausen, nome in codice K1. Dovrebbe vedere la luce “nella seconda metà di questa decade” (nel 2026?). I nuovi SUV elettrici Macan e Cayenne saranno invece basati sulla Premium Platform Electric (PPE) come previsto, piattaforma che Porsche sta sviluppando con Audi.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.