BBC TopGear Italia
News

Questa one-off 911 Sonderwunsch, segna la fine della serie Dakar di Porsche

Date un’occhiata a questa specialissima 911 off-road, è stata costruita per realizzare il sogno di un collezionista italiano grazie al programma Sonderwunsch di Porsche

Top Gear Team
Pubblicato il: 15 nov 2024
1 / 10

Nella Parigi-Dakar del 1984, la 911 di Jacky Ickx e Claude Brasseur - a causa di un cavo - fu vittima di un principio di incendio che fece retrocedere la coppia al 139° posto. Incredibilmente, alla fine arrivarono sesti. Un'altra 911 iscritta alla gara di quell'anno finì al 26° posto. I vincitori? René Metge e Dominique Lemoyne, che uscirono vittoriosi dai massacranti 11.000 km della Parigi-Dakar con la loro Porsche 911 modificata, dotata di speciali ammortizzatori, sospensioni rialzate, scocca rinforzata, nuovo sistema AWD e pannelli della carrozzeria più leggeri in plastica. Ed è proprio a quell'auto - che ha segnato la prima vittoria della Porsche 911 nella gara off-road più dura del mondo - che questa one-off rende omaggio.

È una 911 Dakar commissionata da un collezionista italiano di auto sportive e celebra... la fine della nuova 911 Dakar. Già, tutti i 2.500 esemplari della 992 Dakar sono stati costruiti - ci dice Porsche - questa è stata creata appositamente tramite il programma Sonderwunsch.

L’auto sfoggia una verniciatura rifinita a mano che si ispira alla livrea della 911 vincitrice della Parigi Dakar del 1984, con molto giallo, molto blu scuro e un po' di blu chiaro. Il colore Lampedusa Blue della parte centrale è stato creato appositamente per il proprietario ed è abbinato ai colori Signal Yellow e Gentian Blue Metallic. Il giallo è stato utilizzato anche nei cerchi di lega, che hanno il bordo rifinito in Lampedusa Blue, colore ripreso anche per il contorno dei fari.

Il nero domina nell’abitacolo, abbinato sempre a finiture gialle e blu. I sedili Sport Plus sono personalizzati con il ricamo 911 Dakar e la console centrale del cambio è circondata da un inserto in pelle Speed Yellow. I LED che all’apertura delle portiere proiettano sul terreno il logo Sonderwunsch sono un tocco finale di sicuro effetto.

Sotto la carrozzeria c'è l'ossatura della Carrera 4 GTS, con il flat-six biturbo da 3,0 litri e 480 CV, il cambio PDK a otto rapporti, la trasmissione AWD e diverse modalità di guida. Per andare da 0 a 100 km/h bastano 3,4 secondi, un tempo ben lontano da quello della 911 di Metge e Lemoyne. Nel 2024 avrete la possibilità di dare un'occhiata a questa speciale 911 Sonderwunsch, la vettura sarà esposta al Porsche Museum prima di prendere la strada di casa e rendere felice il suo proprietario.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy