Praga: è pronta la hypercar Bohema da 1,35 milioni di euro
Con un peso inferiore a una tonnellata e 700 CV è un'alternativa "economica" alla GMA T.50
Quando abbiamo guidato un prototipo di pre-produzione dell’hypercar Praga Bohema omologata per la strada alla fine del 2022, siamo rimasti piuttosto colpiti. Ora, dopo un lungo periodo lontano dai riflettori, il marchio ceco sta finalmente mettendo in produzione l'auto, con consegne iniziali previste per la prima metà del 2024 a un prezzo sbalorditivo: 1,35 milioni di euro.
Che numeri!
Ma questa non è l’unica cifra sorprendente della Bohema. Equipaggiata con il V6 bi-turbo da 3,8 litri della Nissan GT-R debitamente elaborato, questa divoratrice di asfalto a due posti invia circa 700 CV ai pneumatici posteriori Pirelli Trofeo R attraverso un cambio manuale sequenziale a sei marce che promette tutti quei rumori tipici di una vera macchina da corsa. Vediamo qualche altra cifra sbalorditiva? La carrozzeria interamente in carbonio della Bohema contribuisce a ottenere un peso totale di poco inferiore a 1.000 kg. E grazie alla sua alternanza di spazi vuoti e pinne - che la fanno sembrare proveniente dagli abissi più profondi e oscuri dell'inferno - si dice che questa vettura generi circa 900 kg di carico aerodinamico ad alte velocità. Nella matematica di Top Gear, è come avere cinque leoni africani maschi appollaiati sul tetto.
Parlano i portavoce dell'azienda
Tomas Kasparek, capo di Praga Cars, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare importante per Praga nella nostra lunga storia di 117 anni. Stiamo monitorando attentamente ogni fase del processo di costruzione per assicurarci che l’auto di produzione Bohema corrisponda e addirittura superi le aspettative dei nostri clienti”.
Nel frattempo, il direttore vendite e marketing di Praga Cars, Mark Harrison, ha dichiarato: “Praga è nuova nel mercato delle hypercar, ma la qualità del prodotto, i prezzi, il programma di lancio e, soprattutto, le prestazioni dell’auto stanno generando eccitazione e interesse. Non vedo l’ora di vedere consegnata la prima vettura”.
Affidata a mani esperte
Sulla base della nostra esperienza e visto il rigoroso programma di test che ha visto la Praga Bohema accumulare innumerevoli ore di pista al Nürburgring, al Red Bull Ring e a Spa-Francorchamps, prevediamo che i proprietari potrebbero non aver mai bisogno di visitare un parco divertimenti per avere una forte scarica di adrenalina. Vale anche la pena considerare che l'elenco dei collaudatori di Bohema include l'ex pilota di F1 Romain Grosjean e un tizio chiamato Ben Collins. Quel nome ci dice qualcosa...
Leggi anche: Praga R1, è un peso piuma ma ha una gran castagna
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.