BBC TopGear Italia
News

Questa è la prima NASCAR elettrica e ha una potenza di 1.360 CV

Assomiglia a un crossover ma sotto la carrozzeria nasconde telaio, sterzo e sospensioni da corsa

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 lug 2024
1 / 7

Il mondo del motorsport vuole fare la sua parte per ripulire il pianeta e anche la NASCAR ha deciso di fare un passo avanti, mostrando in anteprima come potrebbe essere il futuro completamente elettrico. E sì, il prototipo mostrato ha le sembianze di un crossover… Il powertrain utilizza tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, abbinati a una batteria da 78 kWh raffreddata a liquido per generare una potenza totale stimata di 1.360CV, scaricata sui quattro pneumatici Goodyear Racing Eagle. E naturalmente, anche la frenata rigenerativa gioca un ruolo importante. Certo, sarà abbastanza strano assistere a una gara NASCAR in cui i piloti che litigano faranno più rumore delle loro auto.  

Speriamo almeno che design esterno del prototipo possa in qualche modo contribuire a rendere più attraente la classe dei crossover. Gli ingredienti ci sono tutti, il look è muscoloso con ampi passaruote, assetto ribassato, ruote larghe, un diffusore posteriore di grandi dimensioni e un enorme alettone posteriore. Anche la livrea è piuttosto aggressiva, con i loghi degli sponsor ben in vista su un tema bianco/nero completato da particolari rossi che sprizzano elettricità. La carrozzeria, ovviamente, è realizzata con un "composito sostenibile a base di lino".

Il prototipo ha telaio, sterzo e sospensioni adeguate e promette di essere veloce. Quando la NASCAR organizzerà una nuova seria con vetture elettriche? È presto per dirlo, al momento il prototipo nasce per dimostrare le potenzialità dell'elettrico nel motorsport e sondare l'interesse del pubblico.

Leggi anche: Chevrolet Camaro ZL1 Garage 56 Edition, come la NASCAR di Le Mans

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy