Radical SR10 XXR, più veloce che mai*
* come se la velocità fosse ciò che mancava...
Che la Radical SR10 sia veloce è un'ovvietà che fa il paio con "il fuoco è caldo", "l'acqua è bagnata" e "i pugni nello stomaco non sono generalmente piacevoli". Meno scontato è invece che la SR10 sia diventata - velocemente, neanche a dirlo - l'auto più venduta nel quarto di secolo di storia di Radical. E ora, forse rendere ancora più appetibile la sua best-seller, Radical ha dato alla SR10 una marcia in più, e più evidente. Il risultato è la SR10 XXR, che supera la SR10 normale grazie a un'aerodinamica ispirata alle LMP, a una migliore efficienza di raffreddamento, a un minore sottosterzo e a cerchi in lega più leggeri.
SR10 XXR, di bene in meglio
La pinna centrale in stile LMP, vista per la prima volta sulla SR3 XXR, migliora la stabilità ad alta velocità, mentre le feritoie anteriori riducono il sottosterzo e aumentano il flusso d'aria verso il motore turbo da 2,3 litri. Per quanto riguarda i cerchi in lega alleggeriti, potremmo parlare all'infinito della massa non sospesa e di come questa influisca maggiormente sulle auto più leggere rispetto a quelle più pesanti. Oppure potremmo semplicemente dire "perché l'auto è da corsa" e lasciar perdere.
Benefici per tutti
Non sappiamo ancora se questa capacità di offrire prestazioni più alte e più a lungo possa sopperire a un minor talento del pilota, dato che a) chi compra le Radical sembra anche avere una certa abilità al volante e b) non abbiamo ancora visto la XXR a confronto con una SR10 normale, dato che la produzione della SR10 XXR inizierà nella primavera del 2023. A questo proposito, Radical offrirà anche un aggiornamento del "XXR Evolution Pack" a tutti gli attuali proprietari di SR10 che si sentono un po' in difetto con la loro auto da pista da "soli" 430 CV per 725 kg. Sono cose che possono capitare, in fondo, perché - si sa - i piloti non sono mai soddisfatti finché non sono i più veloci in pista.
Leggi anche: La McMurtry Speirling batte il record di Goodwood
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.