Con il V6 eTorque 3,6 litri da 305 CV RAM punta sull’Europa
Sul RAM 1500 arriva il motore Pentastar V6 eTorque con tecnologia mild-hybrid, disponibile per il mercato europeo. Promette una guidabilità eccellente, consumi più bassi ed emissioni ridotte
Chi conosce RAM sa di cosa stiamo parlando, a tutti gli altri ricordiamo che la Casa americana della famiglia Stellantis è nota per i suoi pick-up ipervitamizzati dal look tutto muscoli. Cosa c’è di nuovo? RAM ha annunciato che alla gamma di motori per il mercato europeo si aggiunge il Pentastar V6 da 3,6 litri mild-hybrid, in grado di erogare 305 CV e 364 Nm di coppia. Il nuovo motore sarà disponibile su RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel.
Ed è un’ottima idea, visto che il Pentastar V6 promette un consistente risparmio di carburante (19%) rispetto al mostruoso propulsore V8 da 5,7 litri. Una mossa con cui RAM punta a una maggior presenza sul suolo europeo, in linea con il “processo di convergenza verso propulsori a emissioni di CO2 ridotte”.
Pentastar V6 eTorque, giù i consumi senza rinunciare al piacere di guida
Il nuovo Pentastar V6 promette un’eccellente guidabilità con una riduzione media dei consumi del 19% nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency) rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri. Un risultato ottenuto grazie anche a interventi specifici sul motore, tra cui la fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole, a cui si aggiunge il sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati.
Il nuovo motore destinato alla famiglia 1500 di RAM ha rapporto di compressione di 11,3:1 ed è dotato dell’innovativo sistema sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore. A fornire energia alla parte elettrica c’è una batteria con tecnologia 48 V da 430 W/h agli ioni di litio, che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite. Alla ricarica ci pensa il recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata.
Leggi anche: il nuovo super pick-up elettrico Ram 1500 REV, ha 650 CV e fino a 800 km di autonomia
Previsto anche un convertitore DC-DC da 3 kW, utilizzato per alimentare il motorino d’avviamento da 12 volt: grazie alla maggiore efficienza le partenze a freddo alle temperature estreme non sono un problema; a trarne vantaggio è anche la funzione stop-start. La parte elettrica da il suo contributo in fase di accelerazione e nel cambio di marcia. La coppia supplementare a livello dell'albero motore permette al pick-up di muoversi in modo più agile, anche a pieno carico, e incrementa la capacità di traino; inoltre, ha effetti positivi anche sul rumore e le vibrazioni.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.