Santo cielo, Lanzante renderà la RB17 di Adrian Newey *road-legal*
Perché non c'è auto più divertente da guidare di un mostro da pista con motore V10 e oltre 1200 cavalli
Lanzante ha confermato a Top Gear che intende rendere la hypercar RB17 di Adrian Newey omologabile su strada. Il che significa che qualcuno potrà anche pensare di andare a fare la spesa al supermercato guidando un mostro da pista con motore V10 Cosworth da 4,5 litri e oltre 1.000 CV, a cui si aggiungono i circa 200 CV del motore elettrico. Proprio così. L'incredibile hypercar di Newey, progettata e costruita specificamente per far schizzare i tempi sul giro in pista, potrà essere sguinzagliata su strada. I dossi e le stradine strette costituiranno una sfida interessante.
Lo specialista britannico Lanzante ha confermato che lavorerà alla legalizzazione su strada della Red Bull RB17, svelata recentemente. “I primi acquirenti della RB17 hanno chiesto a Lanzante un kit di conversione su strada e il lavoro inizierà immediatamente per sviluppare gli aggiornamenti necessari e consentire la guida su strade pubbliche”, ha affermato l’azienda. “Lanzante lavorerà a stretto contatto con i proprietari per sviluppare una versione stradale omologata della RB17, assicurandosi che il progetto rimanga fedele all’originale, consentendo di ottimizzare le prestazioni in pista, ma anche l’utilizzo su strada”.
Lanzante ha una discreta esperienza nella realizzazione di auto ad alte prestazioni ottimizzate per la pista e utilizzabili su strada. La prima incursione di Lanzante nella legalizzazione su strada risale agli anni Novanta quando, dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans con McLaren, l'azienda britannica ha convertito una F1 GTR per l'uso sull'asfalto. In seguito sono arrivate le versioni stradali della P1 GTR e della Senna GTR, e poi cose come la Pagani Zonda Revolucion, la Pagani Huayra R e, dalla scorsa settimana, la Porsche 935.
Leggi anche: Lanzante mette il motore Porsche-TAG di F1 in una 930 Turbo
La RB17 costa 5 milioni di sterline, equivalenti a quasi 6 milioni di euro, e la conversione di Lanzante si collocherà tra le 250.000 e le 500.000 sterline (300.000 – 600.000 euro), ma si tratta ancora di un prezzo indicativo, il costo della trasformazione dipenderà ovviamente da una serie di fattori.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.