Rinasce Modena Design, la prima azienda fondata da Horacio Pagani
La rediviva realtà si occuperà di lavorazioni meccaniche di precisione a controllo numerico per l’industria automobilistica, aeronautica e biomedicale
I più emotivi dalla lacrima facile tengano un pacchetto di fazzolettini di carta a portata di mano perché a San Cesario sul Panaro è scattata quella che si potrebbe definire una vera a propria "Operazione Nostalgia". Pagani S.p.A. ha infatti annunciato la rinascita di Modena Design, l’azienda che Horacio Pagani fondò nel 1991 per sviluppare tecnologie incentrate sui materiali compositi. All'epoca il suo desiderio era quello di realizzare un sogno d’infanzia: costruire l’automobile più bella del mondo. E oggi che - almeno secondi alcuni - ci è riuscito il buon Horacio ha deciso di ritornare un po' alle origini.
Tra passato e futuro
Se da una parte affonda le sue radici nel passato, dall'altra Modena Design guarda al futuro, animata dalla passione di sempre. L'Azienda oggi si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione a controllo numerico ed è impegnata soprattutto nella produzione di parti per l’industria automobilistica, aeronautica e biomedicale. I suoi impianti, software e utensili rappresentano lo stato dell'arte della tecnologia disponibile sul mercato e consentono di ottenere componenti che abbinano un'estetica sorprendente, prestazioni al top e una precisione assoluta.
L'uomo fa sempre la differenza
Qual è la specialità della casa? La nobile tecnica della lavorazione dal pieno, interpretata con un approccio artigianale.
"Nessuna macchina, per quanto avanzata, può sostituire l’occhio esperto dell’artigiano nel cogliere i dettagli. Siamo convinti che l’eccellenza sia il risultato dell’abilità artigianale, dove ogni componente è rifinito a mano, frutto di una straordinaria destrezza e di una perizia affinata attraverso anni di formazione ed esperienza.» afferma Antonio Gerardi, Chief Operations Officer di Modena Design.
Come veri e propri gioielli
Attraverso Modena Design, Pagani Automobili può gestire ogni aspetto della produzione dei componenti in alluminio, titanio e metalli speciali, dalla definizione del design iniziale al prodotto finito. Attualmente, Modena Design produce oltre 700 componenti per ogni Pagani Utopia, a garanzia della qualità che caratterizza ogni progetto Pagani.
Ispirato da Leonardo da Vinci
«Io ricordo sempre le parole di Leonardo da Vinci, che diceva che Arte e Scienza possono camminare insieme, mano nella mano; oggi acquisiamo un arto in più, per camminare ancora più spediti e ancora più stabili, con la fiducia di riuscire a superare le nuove sfide di innovazione che ci riserva il futuro.» ha commentato Pagani.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.