BBC TopGear Italia
News

Ringbrothers svela una Chevy K5 Blazer restomod con un V8 da 435 CV

Il vecchio e glorioso SUV Chevrolet ha un nuovo tetto, un cuore più potente e un cambia nome: ecco il RASKAL

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 set 2023
1 / 15

“La RASKAL punta al massimo divertimento, ama mettersi nei guai e fare un po' di confusione", spiega Mike Ring, cofondatore di Ringbrothers. E non difficile quando di mezzo c'è un V8 da 6,2 litri a dar manforte a un modello nato negli anni Sessanta.

L'ultima nata in casa Ringbrothers – dopo una lunga serie di auto sorprendenti, aggiungiamo noi - è una Chevrolet Blazer del 1972 completamente rivista. I fratelli Ring "volevano esplorare le nuance della sport utility ed evolvere la linee e le proporzioni originali del Blazer K5". Ma prima meglio dare un’occhiata a ciò che sta sotto.

Leggi anche: "Chevy Blazer "Bully" by Ringbrothers: 1.200 CV a briglia sciolta al SEMA"

Gli appassionati del K5 noteranno come Chevrolet abbia già equipaggiato il Blazer con una serie di mostruosi V8, ma qui troviamo un modernissimo otto cilindri LS3 da 6,2 litri che eroga 435 CV e 576 Nm di coppia. Che sembrano... più che sufficienti.

Il tutto viene inviato alle quattro ruote motrici tramite il cambio automatico GM 4L80E, inserito in un telaio RS4 personalizzato costruito da Roadster Shop con assali anteriori e posteriori nuovi. Naturalmente le sospensioni sono di nuova generazione (a quattro bracci con coilover Fox Racing), come i freni (pinze Baer a sei pistoncini su dischi da 13 pollici), che si nascondono dietro a cerchi da 18 pollici, nuovi ma con lo stesso stile di quelli vecchi.

Nella Chevy K5 Blazer di Ringbrothers ci sono diverse parti completamente nuove mascherate come vecchie. L’intera costruzione ha richiesto 2.800 ore di lavoro, ogni singola superficie e pannello è stata rifatta. Il tetto rigido di fabbrica, i vetri laterali e posteriori sono stati eliminati per far posto a un tettuccio in alluminio rimovibile in due pezzi. I parafanghi posteriori e il bagagliaio sono stati rialzati per adeguarli all'altezza delle portiere, mentre un "pavimento ribassato esteso" offre una seduta più confortevole.

Anche all'interno si trovano nuovi sedili, la strumentazione rivista e un nuovo volante, tutti rifiniti secondo gli standard Ringbrothers. (semplicemente fantastici). "Quest’auto è meno incentrata sui numeri e più sul carattere", ha dichiarato Mike Ring. "Ogni parte è stata progettata per abbracciare gli aspetti di sport-utility divertente della K5 originale, ma migliorata sotto ogni punto di vista". Eh sì, un V8 da 6,2 litri tende a contribuire al "miglioramento".

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy