BBC TopGear Italia
News

Saoutchik è tornato, con uno splendido omaggio alla 300 SL

Dopo quasi 70 anni di assenza, Saoutchik ripropone il design dell'inizio del Novecento

Top Gear Team
Pubblicato il: 24 set 2024
1 / 8

Ricordate Saoutchik, il carrozziere francese dei primi del Novecento? No? Non vi preoccupate, siete in buona compagnia: l'azienda è infatti fallita e ha chiuso i battenti circa 70 anni fa. Ebbene, ora è tornata con questa 300 GTC. In sostanza, si tratta di una Mercedes-Benz SL attuale, rivestita in modo tale da farla assomigliare a una 300 SL d’epoca.

Leggi anche: Mercedes SL, la sua storia dalle origini ai giorni nostri

Al momento non si sa ancora se la 300 GTC sarà effettivamente costruita e venduta, ma i rendering ci mostrano in anteprima come potrebbero essere le nuove creazioni di Saoutchik. Certo, la 300 GTC non passa inosservata, ma l'aspetto è magnifico. La silhouette della SL sembra essere stata leggermente allungata e ampliata nella parte posteriore.

L’auto è dotata di una serie di prese d'aria dal design fortemente evocativo. Ci sono puoi nuovi fari e sottili gruppi ottici al posteriore, ed è proprio dietro che si concentrano i cambiamenti più evidenti. E che ne dite degli incredibili cerchi cromati in cui specchiarsi? Si, forse sono un po' ... eccessivi, ma fanno parte dello spettacolo, insieme allo splendido tetto in tela.

Saoutchik ha confermato che costruirà solo auto in piccoli numeri, pochi esemplari per ciascun modello, e che la filosofia generale della sua nuova scuola di design prenderà spunto da modelli precedenti al 1950. I primi segnali sembrano promettenti...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy