Shelby Cobra Diamond Edition: 1000 CV possono bastare?
La versione speciale by Classic Recreations non punta però solo sulla strapotenza, con un peso poco superiore ai 1.000 kg
Nella kermesse colorata e variegata che si annuncia essere la Monterey Car Week, in programma proprio questa settimana, ci saranno tante meraviglie da ammirare. Une delle chicche della manifestazione sarà la Shelby Cobra Carbon Fiber Diamond Edition, una nuova versione dal sapore corsaiolo della celebre due posti a stelle e strisce. La realizzazione è opera di Classic Recreations, un’autorità quando si parla di mezzi del genere. La Diamond Edition, che non sarà omologata per uso stradale, sarà realizzata in soli 10 esemplari numerati e riconoscibili da un’apposita targhetta. Ciascuno sarà venduto a partire da 1,2 milioni di dollari (circa 1,1 milioni di euro), cui vanno ancora aggiunte le eventuali personalizzazioni.
Peso piuma
Accontentarsi della proposta “base” non dovrebbe comunque essere un gran sacrificio. La Shelby Cobra Carbon Fiber Diamond Edition ha una carrozzeria attillata, che ne esalta le forme da pin-up. I pannelli in fibra di carbonio pesano meno di 40 chili e contribuiscono a far sì che, messa sulla bilancia, l’auto pesi circa 1.040 chili.
Cifra tonda
Continuando con altri numeri, la questione si fa addirittura più interessante. La potenza massima è di ben 1.000 cavalli e un migliaio abbondante sono anche i newtonmetro di coppia per un tempo di 3,9 secondi per lo scatto da 0 a 60 miglia orarie (i nostri 96 km/h). La velocità massima supera invece i 300 km/h. Artefice di tutto ciò è un motore Ford Performance V8 5.0 Coyote Gen3, abbinato a un compressore Magnuson e a un cambio manuale a sei marce Tremec.
Leggi anche: Shelby GT500 Code Red, vive la sua vita un quarto di miglio alla volta
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.