BBC TopGear Italia
News

Skoda debutta su Gran Turismo 7 con il concept Vision Gran Turismo

Con una potenza di 1088 CV e un peso di 1.300 kg, ci sono modi peggiori per spendere un milione di crediti

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 apr 2024
1 / 8

Questo è il concept Skoda Vision Gran Turismo (o VGT, per i più introdotti amanti della sintesi...). È una spider elettrica monoposto a trazione integrale con un motore su ciascuna ruota. Questo sofisticato pacchetto tecnico è immaginato sviluppare 1.088 CV e 1.020 Nm di coppia. Il tutto per un peso di solo 1.300 kg. Ciò probabilmente significa che lo 0-100 viene sbrigato più velocemente di quanto tu possa pronunciare il suo nome. Ecco quindi l'ultimo di una lunga e spettacolare serie di concept Vision GT realizzati per il gioco da Play Station Gran Turismo 7, che ci mostrano cosa possono fare designer e ingegneri quando viene data loro briglia sciolta. Ricordate quelli Genesis, Ferrari e Suzuki?

Ispirata a un'arzilla nonnina

Skoda afferma che il design si ispira alla 1100 OHC Spider che fu costruita per competere nella 24 Ore di Le Mans del 1957. La macchina sviluppa poi gli stilemi vintage in chiave futuristica per creare una silhouette bassa e filante, caratterizzata da un cofano più lungo del rettilineo di Mulsanne.

Ci sono poi un'ala posteriore che può fungere anche da aerofreno, gruppi ottici dalle forme taglienti e aggressivi cerchi in lega a sette razze che migliorano pure l'efficienza aerodinamica. L'abitacolo presenta anche alcune caratteristiche interessanti, tra cui cinture di sicurezza racing arancioni a sei punti e un volante piatto in carbonio, sopra il quale si trova una stravagante strumentazione. Non manca un display digitale, per visualizzare la tua modalità di guida e lo stato di carica, mentre un piccolo congegno rettangolare mostra al pilota cosa c'è alle sue spalle. Pensiamo che si chiami “specchietto retrovisore” o qualcosa del genere.

Le parole del grande boss

Il CEO di Skoda Klaus Zellmer ha dichiarato: “Le radici di Skoda nel Motorsport risalgono a più di 120 anni fa e ci hanno portato innumerevoli successi. Il prossimo passo? Unirsi al mondo e-racing lanciando una nuova straordinaria concept car virtuale nel gioco di corse di maggior successo al mondo, Gran Turismo. Skoda Vision Gran Turismo unisce la nostra ricca eredità al nostro futuro elettrico e al nuovo linguaggio di design “Modern Solid”. I nostri clienti sono esploratori e l’elegante Skoda Vision Gran Turismo è un ottimo modo per arricchire le loro esperienze e allo stesso tempo attirare nuovi fan verso il nostro marchio”.

La Skoda Vision Gran Turismo è stata ora rilasciata in Gran Turismo 7, con i giocatori che possono acquistarla per la consueta tariffa di un milione di crediti che accomuna qualsiasi auto Vision.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy