BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Skoda Enyaq iV, arriva il software che ottimizza batteria e infotainment

Per l’ammiraglia elettrica di Skoda arrivano miglioramenti alla gestione della batteria, al Digital Cockpit, all'head-up display, al sistema di infotainment e ai servizi online Skoda Connect

La Redazione
Pubblicato il: 22 ott 2022

Da anni ormai sono finiti i tempi duri, quando per migliorare un’auto occorreva sporcarsi le mani. Ora basta un aggiornamento software (specie sulle elettriche). Ce lo dimostra, ancora una volta, Skoda che per Enyaq iV ha avviato la campagna di aggiornamento alla nuova versione del software ME3. Questo update consentirà di ottenere un'autonomia reale più elevata, grazie all'ottimizzazione della gestione della batteria. Il software offre anche numerosi miglioramenti alle funzionalità del Digital Cockpit e dell'head-up display, al sistema di infotainment e ai servizi online ŠKODA Connect.

Come fare per avere l’aggiornamento

Le nuove auto in vendita hanno escono già con il nuovo software a bordo, chi invece la Skoda Enyaq iV ce l’ha già è invitato a prenotare un appuntamento di assistenza gratuito per eseguire l’installazione del nuovo software. La cosa non è poi così semplice, visto che l’intervento richiede cinque ore, ma Skoda promette che da qui in poi tutti gli aggiornamenti potranno avvenire “over the air”: una volta aggiornata, la ŠKODA ENYAQ iV sarà in grado di ricevere via etere la maggior parte degli aggiornamenti futuri, senza la necessità di andare in officina.

 

Nuovo software, ecco cosa offre

Dal punto di vista della batteria e della ricarica, il nuovo software aggiunge una nuova modalità di ricarica della batteria fino a un massimo dell'80% della sua capacità, che assicura benefici alla vita media della batteria. Volendo è sempre possibile ricaricare la batteria fino al 100% capacità.

infotainment

Aumenta anche la potenza di carica e quindi la velocità con cui è possibile eseguire l’operazione. La potenza massima di ricarica sale a 120 kW per i veicoli con batteria da 62 kWh e a 135 kW per i modelli con batteria da 82 kWh. Inoltre, una migliore gestione termica della batteria aumenta l'autonomia reale della Skoda ENYAQ iV. Con il nuovo software arrivano anche miglioramenti al Digital Cockpit e all'head-up display con realtà aumentata: viene aggiunta la visualizzazione del livello di carica della batteria. La telecamera posteriore offre un maggiore contrasto, per una migliore visibilità dell'ambiente circostante. Il pulsante multifunzione sul volante consentirà inoltre di passare più rapidamente dal Cruise Control Adattivo (ACC) alla funzione Travel Assist per la guida assistita in colonna. Infine, il nuovo software amplia e perfeziona i servizi online Skoda Connect.

Leggi anche: Skoda Enyaq iV MY23: dotazione ricca e cervello fino

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.