La Skoda Kylaq è una nuova utilitaria che costa solo 8.750 euro*
*… ma è stata progettata solo per l'India, dove viene costruita. E tu preferiresti questa o una Fabia?
Questa è la nuova Skoda Kylaq, un'auto relativamente piccola e che viene offerta sul suo mercato di riferimento all'equivalente di circa 8.750 euro. È un prezzo irrisorio per un'auto che appare bella e ben equipaggiata. Ci sono tuttavia alcune importanti precisazioni da fare. Come il fatto che costa esattamente 789.000 rupie indiane. E che il suo mercato di riferimento è in effetti l'India, e nessun altro. Peccato. Sembra anche più bella di una Fabia.
Una base tecnica conosciuta
È il primo "SUV" Skoda che misura meno di 4 metri di lunghezza, 399 cm, per la precisione. Per la cronaca è la dimensione tipica del 50 percento delle auto nuove vendute in India. Gli appassionati di piattaforme saranno felici di scoprire che si basa su una versione specifica per l'India della stessa base Volkswagen su cui sono costruite le nostre Fabia, Polo e A1. A spingerla è un motore turbobenzina da 1,0 litri a tre cilindri con 115 CV e 177 Nm di coppia. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a sei velocità o uno automatico. Nel primo caso, ciò significa 0-100 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima di 188 km/h. Fa tutto quel che serve insomma. Potrai andare a spasso in un'auto graziosa, che segue il linguaggio di design "Modern Solid" di Skoda, con fari sottili, dallo sguardo indagatore, linee semplici e senza fronzoli e una buona posizione di guida.
C'è tutto quel che serve
E buono è anche il livello di equipaggiamento standard. Ci sono 25 sistemi di sicurezza attivi e passivi: sei airbag, protezione antiribaltamento, differenziale elettronico, controllo della stabilità, luci di svolta, assistenza alla partenza in salita e persino monitoraggio della pressione degli pneumatici. All'interno, sei accolto da sedili regolabili elettricamente in sei direzioni e ventilati (hai capito bene: sedili ventilati in una Skoda economica!), un tettuccio apribile (su alcune versioni) e cruise control. Poi arriva l'immancabile touch screen, qui da 10,1 pollici, che si collegherà al tuo telefono Android o Apple e che, ok, potrebbe magari farti impazzire un po'. Un altro display digitale da 8 pollici si trova di fronte al pilota e ci sono una sacco di genialate tipiche Skoda: ganci appendiabiti, un porta biglietti, porta bottiglie, quel genere di cose lì, insomma. Parlando del bagagliaio, offre 446 litri con i sedili posteriori sollevati o 1.265 litri con quelli abbassati.
"A un prezzo di partenza molto competitivo di 789.000 INR, la Kylaq è il modello Škoda più accessibile in India", ha affermato il capo della Skoda Klaus Zellmer. E tu non la vorresti nella gamma europea?
Leggi anche: Skoda Elroq, il nuovo SUV compatto elettrico parte da 34.500 euro
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.