BBC TopGear Italia
News

Un'azienda britannica costruirà una supercar a idrogeno: peserà solo 620 kg

Riversimple vuole affrontare il problema delle auto troppo grandi e pesanti con una supercar che punta tutto sulla leggerezza

Top Gear Team
Pubblicato il: 10 ago 2024
1 / 2

Le auto sono troppo pesanti … e troppo potenti, nel tentativo di mettere rimedio ai chili di troppo. Sono grandi e hanno bisogno di pneumatici più larghi. Il risultato è che consumano più risorse e aumentano l'inquinamento. E non bisogna neanche essere particolarmente geniali per capirlo…

Una piccola azienda del Galles, già nel 2017, ha cercato di invertire questa tendenza con la Rasa. L’azienda in questione si chiama Riversimple, e ora ha deciso di dare seguito a questa scintilla affrontando la questione del peso con una supercar diversa, perché peserà solo 620 kg e sarà alimentata a idrogeno, con una serie di vantaggi in termini di efficienza e prestazioni, tra cui la velocità e l’autonomia, entrambe abbondanti… "Quest'auto è un antidoto agli eccessi e alla potenza fine a sé stessa", ha dichiarato Hugo Spowers, fondatore e ingegnere capo di Riversimple MBE, "rappresenta un'opportunità per ridefinire le auto sportive del 21 secolo".

Come sarà fatta la supercar di Riversimple?

Alla base della nuova supercar ci sarà una tecnologia simile a quella della Rasa. Quindi, telaio leggero in fibra di carbonio, quattro motori elettrici e una cella a idrogeno da 29 kW che può essere ricaricata in soli cinque minuti, supercondensatori e architettura a 800V.

Sebbene sulla carta sembra offrire una spinta pari a quella di uno starnuto - l'equivalente di circa 40 CV circa  - il peso estremamente ridotto e la sua carrozzeria aerodinamica fanno sì che non abbia bisogno di undici milioni di cavalli per andare veloce. Riversimple punta a uno 0-100 km/h in soli 3,5 secondi, da 0 a 160 km/h in 6,4 secondi e a una velocità massima di 160 km/h. "Una velocità massima più elevata comporterebbe un maggiore peso, inefficienza, autonomia ridotta e una dinamica del veicolo fortemente compromessa", ha dichiarato Riversimple.

Leggi anche: La Alpine Alpenglow Hy4 è una race car a idrogeno da oltre 7.000 giri!

A quanto pare, la dinamica sarà "impareggiabile", grazie alla ridotta massa non sospesa (e alla bassa massa complessiva). E, grazie alla sua leggerezza, andrà molto lontano: Riversimple ha calcolato un'autonomia di 660 km circa. "Questa supercar sarà molto divertente da guidare, avrà dinamica di guida, autonomia e tempi di rifornimento eccezionali. E con l'aiuto degli studenti della Coventry University, anche un certo stile", ha dichiarato Spowers. A proposito di quest'ultimo punto, gli studenti universitari sono impegnati nel progettare la carrozzeria e gli interni e Riversimple utilizzare le proposte migliori per la sua supercar.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy