Suzuki Jimny Pro Mata - Era una one-off e ora diventa una serie speciale
Di questa limited edition saranno realizzati soltanto 150 esemplari numerati. Il rischio è che siano gli ultimi...
Dopo aver fatto strage di cuori in occasione del Salone dell’Auto di Torino e del 13° Raduno 4x4 Suzuki, il Suzuki Jimny Mata viene promosso sul campo. L’esemplare unico allestito da Suzuki Italia darà infatti vita a una serie speciale a tiratura limitata composta da soli 150 esemplari, tutti numerati.
Il destino scritto nel nome: ci vediamo presto (forse)
Suzuki ha scelto con cura il nome di questa limited edition. “Mata” (in kanji 又), significa letteralmente “di nuovo, oltre” e in Giappone dà un'idea di continuità e di qualcosa che non finisce. Il saluto “Mata-Ne” corrisponde un po' al nostro “ci vediamo presto” e quindi l'appellativo ammicca all'idea che il Jimny sia intramontabile. Invece il timore è che non sia così. Questa la dichiarazione rilasciata da Suzuki Italia:
"JIMNY MATA rappresenta una last version: un modello speciale che segna un passo verso il futuro, con la consapevolezza che potrebbe essere l'ultima occasione di acquistarlo prima di una pausa indefinita. Suzuki JIMNY conferma così il suo ruolo da protagonista, anche negli anni a venire.
Lo stop, che speriamo temporaneo, è dovuto alle norme europee che iniquamente penalizzano le auto leggere, dunque efficienti, come ad esempio la mitica Jimny, a favore di auto pesanti e dunque tendenzialmente più impattanti sull’ambiente."
Una livrea esclusiva
Con gli occhi velati da qualche lacrimuccia, vediamo cosa c'è di particolare. Il primo elemento che distinge il Suzuki Jimny Mata è la particolare livrea BiColor. La carrozzeria, impreziosita dalle decal Kanji 又 “Mata”, è infatti verniciata in Argento Siberia Metallizzato, mentre il tetto, i montanti e il cofano sono in Matt Black, come anche la griglia frontale vintage.
Nella parte bassa ci sono protezioni a iosa, che difendono anche differenziale e sottoscocca. Restando nella zona inferiore della vettura si possono notare anche i paraspruzzi in gomma anteriori e posteriori.
Quattro ruote? No, otto
A completare la personalizzazione esterna sono infine la copertura rigida per la ruota di scorta e i cerchi in lega dal design sportivo. Avete paura di rovinarli in mezzo ai sassi e ai rami? Non temete: l'auto è comunque fornita con un secondo set di ruote per l’utilizzo di pneumatici invernali o specialistici.
Passando invece all’interno, sulla plancia spicca una targhetta in alluminio satinato che identifica la vettura. Al centro c’è la radio Pioneer dotata di schermo da touch HD da 7” con integrazione di Apple Car Play e Android Auto.
Sul display vengono proiettate anche le immagini della retrocamera che facilità le manovre in parcheggio e negli spazi stretti in generale. Due ultimi equipaggiamenti si aggiungono alla ricca dotazione specifica della versione Mata. Sono le tendine parasole posteriori e il tappeto in gomma per il vano bagagli.
Il Jimny Mata si potrà prenotare nelle concessionarie Suzuki a partire dal 30 novembre a un prezzo ancora da definire.
Leggi anche: DAMD traveste il Suzuki Jimny e celebra due icone europee Anni 90
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.