BBC TopGear Italia
News

Suzuki S-Cross e Vitara Yoru: due nuove stelle nel cielo di Hamamatsu

Dotazione completa, trazione integrale e colorazioni speciali per la nuova limited edition ispirata alla notte profonda.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 dic 2023
1 / 13

Il segmento dei SUV compatti e delle crossover è sempre più combattuto e in uno scenario del genere sapersi distinguere diventa la chiave del successo. L'ha capito bene Suzuki che lancia un nuovo allestimento per le Vitara e S-Cross Hybrid 1.4 litri Boosterjet. Si tratta della versione Yoru, caratterizzata da una livrea unica e da una dotazione di serie di livello superiore.

Blu come la notte, argento come le stelle

Il termine yoru identifica in giapponese il momento in cui la notte è più scura e si vedono meglio le stelle. Tutto questo ispira la colorazione delle S-Cross e Vitara Yoru, che accosta il Blu Capri metallizzato per la parte bassa della carrozzeria e l’argento per quella superiore. Nel caso di Vitara a fare da contorno ci sono poi svariati elementi neri, mentre S-Cross Hybrid Yoru aggiunge elementi a contrasto, come le calotte degli specchi e gli skid plate anteriore e posteriore argento. L’allestimento prevede, per entrambe le vetture, il tetto panoramico apribile elettricamente con la sua brava tendina oscurante e rivestimenti pregiati per l'abitacolo.

Un cuore in comune

Ad accomunare le Vitara e S-Cross Yoru è - come anticipato - la motorizzazione 1.4 Boosterjet abbinata al modulo Hybrid da 48 volt, che alimenta un motore elettrico da 10kW. La potenza massima è di 129 CV e il picco di coppia è di 235 Nm, costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri/min. A comporre il reparto trasmissione sono il cambio manuale a sei marce e la trazione integrale 4WD AllGrip Select, che prevede quattro modalità di guida che il pilota può facilmente selezionare a seconda del terreno da affrontare: Auto, Sport, Snow e Lock

Un aiuto dagli ADAS

La dotazione di serie comprende molti avanzati sistemi di assistenza alla guida, che - come prassi - Suzuki ama battezzare in un modo tutto suo. Nella fattispecie, su entrambe troviamo i dispositivi "guidadritto" (superamento corsia con sterzo attivo), attentofrena (frenata automatica di emergenza), restasveglio (monitoraggio colpi di sonno), occhioallimite (riconoscimento dei segnali stradali), guardaspalle (monitoraggio angoli ciechi) e vaipure (controllo angoli ciechi in retromarcia), cui si aggiungono il limitatore di velocità e il cruise control adattivo.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

C'è un'offerta lancio

Vitara Hybrid Yoru e S-Cross Hybrid Yoru entrano in listino rispettivamente a 31.990 euro e 33.990 euro. In fase di lancio, tuttavia, Suzuki propone le due vetture con uno sconto fino a 2.500 euro (1.500 euro di sconto reale e altri 1.000 in caso di permuta o rottamazione). Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura online attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy.

Leggi anche: Suzuki al Japan Mobility Show: c'è anche la Swift Concept