BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Suzuki S-Cross: ora è anche full hybrid

Da settembre entrerà in listino la versione 1.5 Hybrid 140V. La si può però prenotare già a condizioni speciali nel web store Suzuki

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 lug 2022

Il fatto che prima o poi la Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V sarebbe arrivata sul mercato era un vero e proprio segreto di Pulcinella. A Hamamatsu non avrebbero mai potuto resistere alla tentazione di piazzare sotto il cofano del SUV compatto la meccanica più recente sfornata dai loro motoristi. La stessa unità, d'altro canto, è già stata provata (e apprezzata) sotto il cofano della Vitara e con le sue caratteristiche si presta bene a equipaggiare anche la S-Cross.

Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V

Un full vincente

Sorvolando sull'estetica della S.Cross 1.5 Hybrid 140V, identica a quella delle altre versioni, puntiamo i riflettori sul sistema ibrido, vero protagonista della scena. Per chi non se lo ricordasse, questa è una motorizzazione full hybrid. Ciò vuol dire che il motore elettrico può muovere l'auto lasciando i pistoni a riposo. A differenza di quanto accade con certe concorrenti, qui non c'è però alcun tasto EV per attivare in modo manuale la modalità elettrica. A decidere tutto è la centralina che governa il sistema, in base alla carica della batteria da 840Wh, allo stile di guida e alla situazione generale, tenendo conto anche delle temperature. 

Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V

Gioco di squadra

Fatta questa doverosa premessa, vediamo come funziona di norma il sistema, che ha una potenza totale di 116 CV e si compone di tre elementi principali. Questi sono il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C, il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW e il cambio robotizzato AGS. In partenza e a bassa velocità la tecnologia Hybrid 140V sfrutta la sola trazione elettrica, con cui si possono toccare gli 80 km/h e percorrere fino a 4,5 km. In velocità il motore elettrico si fa da parte, pronto a supportare però la fase di veleggiamento, quando l’unità a benzina viene spenta e scollegata dalle ruote. I due motori spingono invece insieme quando il pilota accelera con forza. In rilascio il motogeneratore ricarica poi la batteria 140V, un’operazione che avviene a volte anche ad andatura costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.

Al via le prenotazioni

La S-Cross Hybrid 1.5 140V entrerà in listino in settembre nel solo allestimento Starview, quello più ricco a catalogo, e potrà essere ordinata con trazione anteriore o integrale. A partire dal 29 luglio sarà però possibile prenotare la versione di lancio  S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition attraverso la sezione Smart Buy del sito Suzuki. Chi si farà subito avanti potrà godere del prezzo promozionale di 33.090 euro e riceverà in omaggio un'estensione della garanzia da tre a cinque anni.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.