Suzuki S-Cross: ora è anche full hybrid
Da settembre entrerà in listino la versione 1.5 Hybrid 140V. La si può però prenotare già a condizioni speciali nel web store Suzuki
Il fatto che prima o poi la Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V sarebbe arrivata sul mercato era un vero e proprio segreto di Pulcinella. A Hamamatsu non avrebbero mai potuto resistere alla tentazione di piazzare sotto il cofano del SUV compatto la meccanica più recente sfornata dai loro motoristi. La stessa unità, d'altro canto, è già stata provata (e apprezzata) sotto il cofano della Vitara e con le sue caratteristiche si presta bene a equipaggiare anche la S-Cross.
Un full vincente
Sorvolando sull'estetica della S.Cross 1.5 Hybrid 140V, identica a quella delle altre versioni, puntiamo i riflettori sul sistema ibrido, vero protagonista della scena. Per chi non se lo ricordasse, questa è una motorizzazione full hybrid. Ciò vuol dire che il motore elettrico può muovere l'auto lasciando i pistoni a riposo. A differenza di quanto accade con certe concorrenti, qui non c'è però alcun tasto EV per attivare in modo manuale la modalità elettrica. A decidere tutto è la centralina che governa il sistema, in base alla carica della batteria da 840Wh, allo stile di guida e alla situazione generale, tenendo conto anche delle temperature.
Gioco di squadra
Fatta questa doverosa premessa, vediamo come funziona di norma il sistema, che ha una potenza totale di 116 CV e si compone di tre elementi principali. Questi sono il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C, il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW e il cambio robotizzato AGS. In partenza e a bassa velocità la tecnologia Hybrid 140V sfrutta la sola trazione elettrica, con cui si possono toccare gli 80 km/h e percorrere fino a 4,5 km. In velocità il motore elettrico si fa da parte, pronto a supportare però la fase di veleggiamento, quando l’unità a benzina viene spenta e scollegata dalle ruote. I due motori spingono invece insieme quando il pilota accelera con forza. In rilascio il motogeneratore ricarica poi la batteria 140V, un’operazione che avviene a volte anche ad andatura costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.
Al via le prenotazioni
La S-Cross Hybrid 1.5 140V entrerà in listino in settembre nel solo allestimento Starview, quello più ricco a catalogo, e potrà essere ordinata con trazione anteriore o integrale. A partire dal 29 luglio sarà però possibile prenotare la versione di lancio S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition attraverso la sezione Smart Buy del sito Suzuki. Chi si farà subito avanti potrà godere del prezzo promozionale di 33.090 euro e riceverà in omaggio un'estensione della garanzia da tre a cinque anni.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.