La Toyota TRD 3000GT restaurata da TOM'S è uno spettacolo!
Il tuner giapponese celebra i 50 anni di attività donando nuova vita a Supra MKIV. Il risultato? Beh... giudicate voi
Questa è una delle auto più rare al mondo ed è anche una delle più ...verdi. Il tuner giapponese TOM'S si è preso cura di una Toyota TRD 3000GT: un’incredibile opera di restauro di un'auto di per sé già fantastica.
Gli appassionati di Gran Turismo ricorderanno con piacere la Supra da corsa di TOM'S, costruita nel 1994 per gareggiare nella classe GT500. Toyota ne realizzò una piccola serie omologata per la circolazione su strada che si rifaceva all'aspetto più aggressivo del modello da corsa, ed è proprio quell'auto, la TRD 3000GT, che TOM'S ha restaurato. "Per celebrare i 50 anni dalla fondazione, abbiamo restaurato e reso più attuale la TRD 3000GT", ha dichiarato TOM'S.
TRD (Toyota Racing Development, ovvero il reparto di Toyota responsabile della messa a punto delle auto) per la Supra MKIV pensò di costruire un nuovo bodykit in fibra. L'obiettivo era quello di sostituire la pesante carrozzeria originale con pannelli più leggeri, in grado anche di rendere più efficiente l’aerodinamica. Le differenze rispetto alla Supra MKIV riguardavano il paraurti anteriore, le minigonne laterali e i passaruote, oltre a un nuovo alettone posteriore e un cofano dall’aspetto più aggressivo, con ben quattro prese d'aria.
Leggi anche: Toyota GR Supra 45th Anniversary
TOM'S non ha modificato nulla di tutto ciò, limitandosi a un perfetto restauro. Le poche differenze rispetto alla TRD originale vedono l'adozione di freni Brembo, oltre a un nuovo assetto delle sospensioni (battezzato "Advox Sports") ed eleganti cerchi in sostituzione di quelli originali a cinque razze di TRD.
TOM'S non è intervenuta sul motore sei cilindri biturbo 2JZ-GTE, a parte un nuovo "sistema di aspirazione migliorato" [cioè un filtro dell'aria più aperto]. La potenza scaricata sulle ruote posteriori raggiunge circa 300 cavalli. Il ché suona un po' come un'occasione persa, visto che TOM'S chiede circa 25.000.000 di yen per l'auto, più o meno 155.000 euro. Ma è una delle vetture più rare al mondo: TRD ha infatti costruito solo 35 esemplari della 3000GT.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.