Top Gear's Top 10 convertibili: le migliori cabriolet e spider
Voglia di viaggiare con il vento tra i capelli. Ecco le nostre scoperte preferite, giusto in tempo per... ehm, il profondo inverno
Mazda MX-5
Negli ultimi tre decenni (e non solo), la Mazda MX-5 si è dimostrata una delle migliori scoperte che il denaro possa comprare. Anche al giorno d'oggi costa molto meno di qualsiasi altra auto che troverete in questa lista.
La formula che oggi sembra così azzeccata - una roadster piccola e leggera - era altrettanto azzeccata al debutto della MX-5 nel 1989, e molto prima con auto come la Triumph Spitfire, l'Alfa Giulia Spider e la MGB.
Porsche Boxster
Fortunatamente, la Porsche Boxster è riuscita a superare tutte quelle malignità che la indicavano come una "Porsche non autentica", dimostrando una volta per tutte che non importa dove Porsche metta il motore: la proposta sarà sempre e comunque allettante.
E se dovessimo diventare particolarmente seri per un secondo, vi pregheremmo di trovare un modo per mettervi al volante della Boxster GTS 4.0, se non altro per il suo rumore esaltante.
Mercedes SL
La superlativa Gran Turismo e boulevard cruiser torna a far parlare di sé con un'altra generazione, la settima dagli anni Cinquanta a oggi. In tutto questo tempo comprare una Mercedes SL non è mai stata una cattiva idea. Sempre che ci si possa permettere di acquistarla, ovviamente.
La nuova SL diventerà un classico come la Pagoda? Beh... a proposito di questo c'è qualcosa da dire. Diciamo che è la prima SL a essere un prodotto Mercedes-AMG, che abbandona completamente il marchio Benz e lo sostituisce con la sportività che ci si aspetta da Affalterbach. Il che la mette molto più in linea con le sue antenate più famose. È evidente che i vertici della Mercedes nutrono grandi speranze...
Audi R8 Spyder
Sì, è costosa e ,sì, il suo stile sembra sempre più elaborato. Ma che tipo di essenzialità ci si può aspettare da un'Audi che si propone come una supercar con motore V10?
Vale davvero la pena di farci un pensierino, anche solo per avere l'opportunità di sentire il rombo del V10 aspirato mentre si viaggia a cielo aperto.
Lexus LC Cabrio
Una gigantesca gran turismo apribile, progettata da un gruppo di californiani per colmare il vuoto lasciato nella gamma Lexus dalla uscita di scena della infelice SC430. Quindi è anche questa è una schifezza totale, giusto?
Beh, dato che state leggendo un articolo sulle "10 migliori", potreste aver capito la risposta in anticipo. Come abbiamo già detto, la LC Cabrio è "l'auto più adorabile di Lexus dopo la LFA". E questo è tutto quello che c'è da dire.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Porsche 911 Cabriolet
Se volete una supercar per tutti i giorni, cercate una 911. Questo è ormai risaputo. È stato anche stabilito che i motori aspirato danno emozione, mentre il turbo dà velocità. E che le 911 meritano un cambio manuale. E che la coupé è l'unica strada da percorrere: la scocca più rigida, il peso ridotto e la maggiore efficacia si adattano meglio alla filosofia e alle capacità della 911.
Quindi, quando diciamo che la nuova 911 Cabrio è brillante quanto la coupé, e potrebbe addirittura essere migliore? Potreste farvi un'idea di quanto siano sciocchi i diktat discriminatori sulla "versione giusta da acquistare".
Ferrari SF90 Spider
Ehi, nessuno ha detto "più economica", vero? Speriamo di no, visto che abbiamo già presentato la 911 Cabrio, la Lexus LC, la Mercedes SL e la R8 Spyder. Ok, facciamo un altro passo avanti. Anzi due. Anzi diamo altri numeri: otto cilindri, quattro litri, due turbo e 1000 CV, con l'ausilio di un sistema ibrido plug-in completo. In questo modo si ottengono una potenza e una velocità da Veyron, abbinate a un'accelerazione incredibile e al tipo di esperienza acustica apocalittica che si può ottenere solo condividendo l'aria con un V8 Ferrari.
E sì, la 296 GTS potrebbe rubare il posto alla SF90... ma è un'auto nuovissima che, a quanto pare, è esaurita per i prossimi anni. E, finanze permettendo, avere una SF90 Spider è un pelo più semolice.
Morgan Plus Six
Se pensate che sia strano includere un costruttore così piccolo e fuori dagli schemi tra i marchi più grandi e riconoscibili del mondo, forse non avete capito il senso della cabriolet.
Per la velocità, si sceglie una coupé o una super berlina. Per lo spazio, si sceglie una station wagon. Per ragioni note solo alla scienza, si sceglie un SUV. Quindi, se siete a caccia di qualcosa di divertente, non ha forse senso rivolgersi all'azienda che ha fatto del divertimento il suo mestiere da prima che al vostro bisnonno crescessero i baffi?
McLaren 765LT Spider
Le cabrio hanno sempre avuto un carattere poco serio e giocoso. Questo è un aspetto positivo, naturalmente, e probabilmente un motivo sufficiente per acquistarne una. La McLaren 765LT Spider, invece, è la decappottabile da acquistare quando si ha finito di giocare. È straordinariamente veloce e leggera, più dura della strada che percorre e poco indulgente nella guida
Basti dire che, proprio come un supereroe, la 765LT sarà in grado di fare cose che voi non potete fare, e di farle anche bene. Ovviamente senza tettuccio. Quindi forse la 720 Spider, meno muscolosa e meno intimidatoria, potrebbe essere una scelta più sicura.
Caterham Seven
Ci è stato detto che il tettuccio di una Caterham si toglie e sappiamo per certo che, una volta tolto, si rimette anceh. Questa vettura, quindi, soddisfa i requisiti fondamentali per definirsi una "cabriolet".
L'unico problema è che montare un puzzle da 10000 pezzi da soli è forse un compito più facile. Ma per quanto riguarda il vero coinvolgimento di guida, anche le macchine più care e potenti di questo elenco farebbero fatica a eguagliarla. Sì, davvero, la Caterham Seven è proprio unica.
Leggi anche: Top Gear's Top 10 city cars: le migliori auto da città