Top Gear's Top 9: le auto con le ruote a tre razze
Facciamo una panoramica sui modelli che hanno sfoggiato questo disegno, poco amato dai più
01 Range Rover Classic
Perché il design originale della Range Rover è sopravvissuto a lungo? Perché era senza pretese. La carrozzeria aveva stile... senza avere nemmeno uno stile: l'hanno semplicemente prodotta con i pannelli in alluminio che il team di sviluppo aveva utilizzato sui muletti di prova. La Range Rover di oggi ha a sua volta un design minimalista: è quindi giunto il momento che Land Rover offra di nuovo un'opzione di ruota a tre razze?
02 Mazda RX-7
Qui Mazda ha fatto un piccolo capolavoro: è riuscita a combinare la ricerca della perfezione a livello delle ruote a tre razze con un cenno a ciò che effettivamente spingeva l'auto che poggiava sopra di esse. Quel motivo a triangolo arrotondato proposto dalla RX-7 della fine degli anni Ottanta era in realtà un omaggio alla forma del pistone rotante che si trova nel motore Wankel. Quello che non veniva raffigurato era l'esagerato consumo di carburante.
03 Saab 900 Aero Turbo
Saab aveva una ricca gamma di ruote a tre razze. Anche la berlina 9-5 dei primi anni 2000 era ancora disponibile con bellissimi cerchi a tre razze. Le nostre preferite, dopo un lungo dibattito, sono le ruote massicce, dall'aspetto quasi monolitico, montate sulla 900 Aero Turbo della fine degli Anni 80. Stanno così bene perché tutto nell'auto è bizzarro: la forma, la disposizione degli interni, l'assetto meccanico, quindi perché non anche le ruote?
04 Brabus Monoblock SL
Esiste una Mercedes degli Anni 90 che non si adatta a una ruota Brabus Monoblock II? Probabilmente no, con lo stesso preparatore tedesco che si è divertito a proporre l'articolo alla clientela delle classi S, E e SL. Qui si vede l'abbinamento con il design di una SL Cogliete la finezza di dare alla Stella a tre punte una ruota... a tre punte?
05 Suzuki Vitara
In quest'epoca la Suzuki Vitara è una runabout amica dell'ambiente un po' anonima. Negli anni Novanta, tuttavia, prima che crescesse e diventasse completamente ibrida, era una stravagante tuttofare con una ruota di scorta montata sul portellone, C'erano esemplari assai vistosi e c'erano anche ruote con poche razze, come queste corredate da pneumatici con tanto di scritte. Da grande quest'auto avrebbe voluto essere il pick-up di Marty McFly uscito da Ritorno al futuro.
06 Koenigsegg Regera
Supercar e ruote a tre razze non vanno molto d'accordo, ma c'è Koenigsegg per invertire la tendenza. Le ruote a tre razze in carbonio per la Regera sono tra le ruote più leggere mai montate da una supercar. Lo stesso Christian von K. sostiene che non sarebbe possibile ottenere lo stesso design utilizzando come materiale una lega metallica. A dire il vero riteniamo che semplicemente odi pulire i raggi in lega.
07 Opel Corsa GSi
Ecco un'auto di un'epoca più innocente. Aspetta, però: forse innocente è la parola sbagliata quando si parla di un mezzo così. Al giorno d'oggi non le vedi più in circolazione, nonostante una volta fossero auto molto comuni, ma le Corsa con il motore 1.3 da 75 CV sono la quintessenza della fine degli anni Ottanta, come un agente di borsa con le bretelle rosse su una 911 con uno spoiler a coda di balena. Cosa dite, le ruote con tre razze tripartite si adattano al look spigoloso della utilitaria?
08 Dodge Viper
Quando stai costruendo un'auto senza tetto, maniglie esterne delle porte, aiuti alla guida o airbag, è giusto e doveroso eliminare anche una o due razze dalle ruote. Quelle della Viper con finti dadi centerlock sono tra i modelli più chic dei primi Anni 90.
09 Ford Ka
A volte qualcosa è così stranamente brutto che chiude il cerchio (scusate l'involontario gioco di parole) e diventa meraviglioso. È il caso dei cerchi in lega a tre razze montati sulla Ford Ka “3” top di gamma alla fine degli Anni 90. I tagli, il logo sfalsato, la generale mancanza di simmetria sono sconcertanti, e per giunta pesano mezzo quintale. Oggi non si vede più questa fantasia nel design delle ruote di una berlina. Ma forse è una fortuna.
Leggi anche: Ruote in lega MAK Apollo: il fascino dell'asimmetria
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.