
Accidenti, Toyota ha realizzato un concept GR Yaris a motore centrale
L'esposizione di Toyota al Tokyo Auto Salon era incentrata sulle auto più estreme, con un occhio di riguardo al Nürburgring
Il presidente di Toyota Akio Toyoda è un amante delle competizioni e del Nürburgring. Infatti, ha partecipato alla 24 Ore del Nürburgring in numerose occasioni sotto lo pseudonimo di “Morizo”, quindi non sorprende che il tema dell'esposizione Toyota quest'anno al Tokyo Auto Salon fosse incentrata su concept ad alte prestazioni e… su come realizzare un’auto per il Nürburgring. Gli ingegneri del settore motorsport di Toyota non si sono certo fatti pregare, il risultato del loro impegno si è concretizzato nella GR Yaris M Concept. E sì, è una Yaris a motore centrale.

Leggi anche: Questa è la nuova Toyota GR Yaris e vuole solo correre
A quanto pare, il team privato Rookie Racing intende partecipare alla Super Taikyu Series con questo concept, per cui il motore 3 cilindri turbo di serie è stato tolto dalla parte anteriore della GR Yaris ed è stato montato in posizione centrale un quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Non si conosce la potenza sviluppata dal nuovo motore, ma la sua collocazione dovrebbe rendere la M Concept piuttosto emozionante da guidare.

Toyota ha dichiarato di aver adottato ai test l'approccio “driver-first”, il che significa che le sue auto Gazoo Racing vengono “ripetutamente guidate fino al guasto e poi riparate nelle stesse condizioni estreme delle corse”.

Al Tokyo Auto Salon Toyota non ha esposto solo la M Concept, ma anche una GR Yaris spogliata e vestita a festa, che parteciperà alla Nürburgring Langstrecken-Serie (NLS). Questa vettura utilizzerà il nuovo cambio automatico della GR e sarà iscritta alla 24 Ore del Nürburgring dalla Toyota Gazoo Rookie Racing (TGRR), segnando così il ritorno di Toyota alla gara dopo sei anni di pausa.

Allo stand Toyota c'era anche la GR Yaris Aero Package, essenzialmente una hot hatch carrozzata con molte prese d'aria extra e un gigantesco alettone posteriore regolabile. L’aspetto ci sembra davvero eccellente: speriamo che il pacchetto entri in produzione.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.