Toyota presenta due serie speciali della GR Yaris ispirate ai campioni WRC
Le limited edition di Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä, saranno realizzate in 100 esemplari destinati solo al Giappone
Ricordate l'epoca in cui in cui venivano regolarmente vendute auto omologate in edizione speciale per commemorare i successi dei più grandi piloti di rally del mondo? Stiamo parlando di mezzi come la Mitsubishi Evo VI Tommi Makinen Edition e la Subaru Impreza Series McRae. Eh, bei tempi... Aspettate però a farvi venire gli occhi lucidi per la nostalgia. Toyota ha qualcosa da mostrare... Sono le GR Yaris RZ Sébastien Ogier Edition e la GR Yaris RZ Kalle Rovanperä Edition. Che spettacolo!
Tirate a sorte
Ci è stato detto che il presidente della Toyota Akio Toyoda ha insistito personalmente per sviluppare le due edizioni speciali della GR Yaris per “esprimere il mio rispetto e la mia gratitudine ai piloti che affinano e fanno crescere le nostre auto nei rally, a tutti i team che ci supportano e agli organizzatori dei rally, oltre che a tutti gli altri soggetti coinvolti, così come ai fan.". Che leggenda è quell'uomo! Ad ogni modo, di ciascuna di queste edizioni speciali stradali verranno costruiti solo 100 esemplari, che sfortunatamente saranno venduti solo in Giappone e saranno assegnate tramite una specie di lotteria.
Le limited edition sotto la lente
Entrambe le vetture sono basate sulla GR Yaris recentemente rinnovata nel suo allestimento RZ High Performance con specifiche giapponesi, il che significa essenzialmente che sono dotate di un differenziale a slittamento limitato Torsen. Le limited edition presentano anche nuovi alettoni posteriori in CFRP leggermente diversi.
L'edizione Ogier è rifinita in grigio opaco con bandiere francesi sparse qua e là, mentre l'edizione Rovanperä sembra caduta in molti diverse latte di vernice. E si tratta proprio di vernice, non di una pellicola. La livrea è stata disegnata dallo stesso artista che disegna i caschi che Rovanperä usa durante i rally. Niente male.
Regolazioni specifiche
Non sono solo la vernice e le targhe commemorative a distinguere queste due auto dalla GR Yaris standard. Sia Ogier che Rovanperä hanno potuto progettare le proprie modalità di guida per sostituire le modalità standard “Gravel” e “Track”. Nell'edizione Ogier ciò significa avere la modalità Normale (abbastanza autoesplicativa), la modalità Morizo (che prende il nome da Akio Toyoda e progettata per tempi sul giro rapidi) e la modalità Seb (più coppia alle ruote posteriori).
Nell'edizione Rovanperä le modalità sono Normale, modalità Donut (per drifting e tondi, chiaramente) e modalità Kalle (con impostazioni ideali per lo Scandinavian flick, ovvero per il pendolo). Carino.
Toyota afferma che ogni acquirente riceverà anche un invito al Rally del Giappone quest'anno dove potrà incontrare entrambi i piloti. E voi quale scegliereste?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.