Toyota Grand Highlander 2024, per lei le dimensioni contano
Toyota ha presentato un nuovo Highlander oversize per gli Stati Uniti. Perché più grande è sempre meglio, giusto?
A beneficio di tutti coloro che leggono in Italia (e pure in buona parte d'Europa), precisiamo subito che la Toyota Highlander è un SUV americano che offre fino a otto posti e che definiremmo ben piazzato. Tanto per capirci, storicamente ha più o meno le stesse dimensioni di una Land Rover Discovery 5. Eppure, evidentemente Toyota USA ha ritenuto che dovesse essere più grande. Quindi, date un caloroso benvenuto al nuovo Grand Highlander 2024. "Il mercato ha sicuramente bisogno di un SUV di medie dimensioni che dia priorità al comfort interno in tutte e tre le file e Grand Highlander è l'opzione definitiva", afferma il vicepresidente del marketing Toyota Lisa Materazzo. Ha davvero detto di medie dimensioni! Non ce lo stiamo inventando.
Toyota Grand Highlander, ha messo su una taglia
Cosa distingue il Grand Highlander dall'Highlander standard? Beh, innanzitutto il suo aspetto è diverso. La Grand è costruita sulla stessa piattaforma TNGA-K della sorella minore, ma è più lunga di 16 cm, più larga di 5 cm e più squadrata. È stata progettata dal team Calty Design di Toyota negli Stati Uniti e sarà costruita in Indiana. Ci dicono che la terza fila di sedili è "a misura di adulto" e che nel bagagliaio c'è spazio per sette valigie anche con tutti i sedili in posizione. È enorme, insomma.
Ampia scelta
Ci saranno tre opzioni di motorizzazione. Il benzina da 2,4 litri e l'ibrido da 2,5 litri saranno presumibilmente ripresi dalla Highlander standard, ma Toyota afferma che ci sarà anche un'opzione "Hybrid MAX" da 362 CV, in grado di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di trainare fino a 2,3 tonnellate. Non contemporaneamente, però, si può facilmente ipotizzare. Quest'ultima configurazione sarà solo a trazione integrale, mentre le altre due possono essere equipaggiate con trazione anteriore o integrale.
Un pieno di gadget hi-tech
All'interno c'è una grande quantità di spazio, come si può immaginare, oltre a non meno di 13 portabicchieri e sette porte USB-C. La connettività telefonica wireless è di serie e lo schermo centrale dell'infotainment è da 12,3 pollici. Queste sono tutte le informazioni che abbiamo al momento. Toyota dichiara che confermerà i prezzi quest'estate, ma ci si aspetta che la Grand parta da qualche parte ben al di sopra dei 40.000 dollari.
Leggi anche: Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023, ora è più sportiva
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.