Tuthill GT One è un omaggio - omologato - alla Le Mans degli Anni 90
Saranno costruite solo 22 di queste vetture interamente in carbonio. Più cool di una GT1 Strassenversion originale?
L'ultima volta che hai sentito parlare delle Porsche Tuthill su TopGearItalia.com, ti stavamo dando notizie della 911K: pesa solo 850 kg e ha un motore che allunga fino a 11.000 giri/min. Una ricetta per il Nirvana delle auto sportive quasi ineguagliabile. Ebbene, Tuthill ha pensato di provare lo stesso a superarsi. Ed ecco cosa ha inventato. Una supercar chiamata GT One, chiaramente ispirata nel nome e nell'aspetto alla Porsche 911 GT1 famosa per le gare di endurance degli Anni 90. Questa non è un'auto da corsa, tuttavia.
L'imbarazzo della scelta
È omologata e per quella che è quasi certamente una cifra a sette cifre, puoi avere uno dei 22 esemplari che Tuthill ha in programma di realizzare. Ma ci sono delle scelte critiche che devi fare. Vuoi un cambio a doppia frizione a sette marce o un manuale a sei marce?
Un motore flat-six aspirato da 4,0 litri imparentato con il motore urlante della 911K, che sviluppa circa 500 CV? O una versione biturbo che sprigiona più di 600 CV?
Peso piuma
Naturalmente ci sono supercar con una potenza tre volte superiore che sono una bella tentazione allo stesso prezzo, ma la GT One è leggera. Grazie a una carrozzeria interamente in fibra di carbonio e a freni carboceramici con pinze su misura, si dice che pesi solo 1.200 kg. Meno di una Boxster, con la potenza di una 911 Turbo, in altre parole.
Tuthill afferma che la GT One è nata da una chiacchierata tra il capo dell'azienda Richard Tuthill e uno dei suoi clienti, Elliot Ross. Come sarebbe e come si guiderebbe un'auto GT1 moderna? Può essere comunque bella pur rispettando le misure di sicurezza necessarie per girare su strada e per rispettare le specifiche FIA? Apparentemente sì. Decisamente sì.
Ali per volare
Tuthill afferma che sta valutando di offrire un "pacchetto aerodinamico" per l'uso in pista. Nessuna parola sui tempi sul giro previsti, né dati quantificabili sulle prestazioni o sul prezzo per ora. Ne sapremo presto di più e vi terremo aggiornati. Per ora, godetevi quelle proporzioni, la silhouette e la grintosa eleganza della GT One.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.