BBC TopGear Italia
News

Una parata di 707 Mazda MX-5 vale un Guinness World Record

Durate il Raduno dei Record dell'Autodromo di Modena c'è stata la più lunga parata di auto Mazda di sempre

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 set 2022
1 / 22

In barba alla scaramanzia, quelli di Mazda lo avevano battezzato il Raduno dei Record e alla fine hanno avuto ragione loro. Il grande meeting delle MX-5 che si è svolto domenica 18 settembre presso l'Autodromo di Modena si è chiuso infatti con un Guinness World Record, celebrato festosamente anche da un ospite d'onore, l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, program manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5. Il serpentone di 707 MX-5 che si è snodato lungo l'asfalto del circuito emiliano è stato riconosciuto infatti come la più lunga parata di auto Mazda di sempre. Il tutto con buona pace degli olandesi, che quando avevano ottenuto il precedente primato si erano fermati a 683 esemplari, e di chi è convinto che ormai la passione per l'auto sia morta e sepolta. Forse l'affermazione varrà per qualcun altro, ma certo non per i miatisti, sempre pronti a ritrovarsi quando c'è da dare gas, far festa e passare tempo in allegria.

Una scelta di cuore

Se la regola è "dimmi cosa guidi e ti dirò chi sei", probabilmente parte del merito va anche alla macchina. Da trent'anni abbondanti svolge il tema della sportiva in modo originale. Motore anteriore e trazione posteriore, poco peso ben distribuito e potenza q.b, (quanto basta, come dicono i libri di cucina...) sono una ricetta che piace a tanti palati. Non è un caso che la Mazda MX-5 sia la roadster più venduta di sempre e che sia amata a che da può permettersi sportive di livello superiore. Il resto lo fanno le enormi possibilità di personalizzazione.

Un debutto in grande stile

A Modena in questo senso si è visto di tutto, da macchine immacolate, rimaste proprio come mamma Mazda le ha fatte, a vetture completamente stravolte, nel look, nell'assetto e nella meccanica. Star della manifestazione è stata anche la Gorgona Cars MX-5 NM, una barchetta monoposto costruita sulla base della MX-5 NA di prima generazione e che al raduno è stata svelata in anteprima mondiale. Per ora è una concept ma la start-up romana che l'ha realizzata punta a omologarla e a venderla in piccola serie. 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy