La Turbo Spezial è un omaggio alla one-off Porsche 935 Street del 1983
Unofficial Machines, con sede a Monaco, lancia una celebrazione basata sulla 911 Turbo
Un'azienda monegasca ha rivelato un progetto che celebra una delle Porsche 911 più rare mai costruite, commissionata da un uomo che ha aiutato il team McLaren di Formula 1 a raggiungere un enorme successo negli anni Ottanta. Ecco quindi la Unofficial Machines “Turbo Spezial”: una moderna 911 Turbo S che indossa un kit estetico che ricalca quello indossato dalla “935 Street” del 1983, commissionata a suo tempo dal defunto Mansour Ojjeh. L’auto di Ojjeh era a sua volta un esemplare unico, progettato per imitare la 935 che dominava le gare dell’epoca. Quindi, questa Turbo Spezial è un omaggio a un omaggio. Più rara di così...
Due opzioni per il lato B
La 935 rimane una delle cose più belle che Porsche abbia mai fatto e la Turbo Spezial di Unofficial Machines è sicuramente sorprendente. Progettata da Alan Derosier, la carrozzeria è costruita interamente in fibra di carbonio e poggia sulle ossa di una 992.1 Turbo S, con un frontale completamente ridisegnato, prese d'aria sul cofano e un paraurti ampio e profondo, con tanto di splitter. Ci sono parafanghi svasati, prese d'aria davanti alle ruote posteriori e una sezione posteriore nuovissima; un'unica barra luminosa posteriore e un sottile spoiler a coda d'anatra incorporato o un'ala posteriore più stravagante. Naturalmente, tutto è stato progettato per essere il più efficiente possibile dal punto di vista aerodinamico, per la massima aderenza.
Non fa solo scena
La Turbo Spezial sarà anche più pimpante. Un promemoria: una 992.1 Turbo S non proprio originale, presentata solo pochi anni fa, montava un flat-six twin-turbo da 640 cavalli e rotti, in grado di portare l'auto da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi e fino a oltre 320 km/h. Non è un'auto per andare a passeggio. Quindi, naturalmente, Unofficial Machines ha alzato la posta. Il motore della primo Turbo Spezial eroga 740 cavalli e rotti e 900 Nm di coppia.
Ne faranno cento
C'è una nuova configurazione delle sospensioni progettata da KW e ogni vettura sarà ovviamente personalizzabile da ogni singolo acquirente. UM sta costruendo 90 Turbo Spezial omologate per strada e 10 esemplari solo per la pista, che offriranno prestazioni mozzafiato con equipaggiamenti "ispirati" alla GT3 RS per il telaio e gli interni. Le parti in carbonio saranno costruite a Torino, l'assemblaggio avrà luogo nel sud della Francia e le consegne inizieranno per l'estate 2025. Sarà possibile avere come base anche una 992.1 Cabriolet e sono in corso studi per adattare il progetto alla 992.2 Turbo S. Prezzi? Si parte da 350.000 euro e i primi sei esemplari sono già stati assegnati.
Leggi anche: Lanzante mette il motore Porsche-TAG di F1 in una 930 Turbo
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.