BBC TopGear Italia
News

Verge TS Ultra Starmatter Vision: al CES c'è la moto elettrica che "vede"

Grazie a sei tra telecamere e radar tiene a bada l'ambiente circostane e supporta il pilota in modo più avanzato che mai

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 gen 2024
1 / 6

Verge Motorcycles aveva dichiarato l'anno scorso che stava sviluppando la sua piattaforma Starmatter per integrare sulle sue moto alcune delle funzioni di sicurezza disponibili nelle auto. Ora svela il risultato dei suoi sforzi. Al CES 2024 di Las Vegas il produttore di superbike elettriche ha aggiornato il modello TS Ultra con la Starmatter Vision, o quello che chiama "il senso della vista". La moto ha davvero gli occhi? No, no a meno che non le si attacchino occhi finti adesivi. Invece, Starmatter Vision significa una suite di sei telecamere e radar ad alta risoluzione anteriori e posteriori. Danno alla moto la capacità di mantenere il motociclista più al sicuro, secondo il marchio.

Tutto sotto controllo

Non c'è chiaramente un fantomatico angelo custode sulla tua spalla che sussurra fisicamente tramite la potenza del Bluetooth (sebbene quest'ultimo sia una tecnologia della suite). Invece, il sistema funziona monitorando l'ambiente attorno al motociclista e segnalando eventuali pericoli o suggerimenti su una nuova interfaccia chiamata Starmatter Dash. Una telecamera posteriore mostra l'immagine sul cruscotto quando vengono utilizzati gli indicatori, in modo che si possa essere più consapevoli dei pericoli che si avvicinano da dietro.

Questi gadget hi-tech sono disponibili da subito e i clienti che hanno ordinato una TS Ultra ricevono automaticamente il nuovo pacchetto, tutto grazie anche agli aggiornamenti remoti forniti anche da Starmatter. Verge ritiene che l'intero sistema riduca i rischi creati, ad esempio, dal casco, che smorza i rumori e limita la visione periferica.

Le parole del boss

Marko Lehtimäki, capo della tecnologia di Verge, ha dichiarato: “Verge sta rendendo la guida ancora più intelligente e sicura, ad esempio migliorando da una parte la capacità del motociclista di osservare l’ambiente e dall'altra le funzioni della moto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Le nuove telecamere della TS Ultra combinate con l'aggiornamento software annunciato oggi la rendono la prima moto al mondo dotata del senso della vista, che consiglia il pilota e "sussurra" consigli durante la guida".

Leggi anhce: Ducati: la Diavel V4 for Bentley si ispira alla Batur

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy